Risultati da 1 a 7 di 7
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chakravarti e Meister Eckhart

Nei miei studi personali mi sono imbattuto in due brani( uno de "Il re del mondo" di Guenon e l'altro di "Dell'uomo nobile" di meister Eckhart) che hanno destato la mia attenzione per una certa analogia che è forse possibile intravedere tra i due scritti.

riporto ora i due brevi passi:

"Il termine Chakravarti, che non ha nulla di particolarmente buddistico, si adatta molto bene, in rapporto ai dati della tradizione indù, alla funzione del manu o dei suoi rappresentanti: letteralmente è <<colui che fa girare la ruota>>, colui cioè che, posto al centro di tutte le cose, ne dirige il movimento senza parteciparvi egli stesso, o che, secondo l'espressione di Aristotele, ne è il <<motore immobile>>" Guenon, Il re del mondo, pag 22-23

"Ora tu devi sapere che l'uomo esteriore può esser preso da un'atività, mentre l'uomo interiore permane del tutto libero e insensibile. Anche nel Cristo, come in Nostra Signora, v'erano un uomo interiore e un uomo esteriore. E quando Cristo e Nostra Signora parlavano delle cose esteriori, lo facevano secondo l'uomo esteriore, mentre l'uomo interiore permaneva in un distacco immutabile. Così quando Cristo disse:<< L'anima mia è triste fino alla morte>>, e quando Nostra Signora si dolse, o altra cosa disse o fece, la loro interiorità rimase sempre in un immutabile distacco. Eccoti un paragone: una porta si apre e si chiude intorno a un cardine. Io paragono l'anta esterna della porta all'uomo esteriore e il cardine all'uomo interiore. Ora, a seconda che la porta si apra o si chiuda, l'anta esterna si muovo di qui e di là, mentre il cardine permane immobile al suo posto, e per tale ragione non è soggetto a cambiamento alcuno. Lo stesso avviene in questo caso se comprendi." Meister Eckhart, Dell'uomo nobile, Del Distacco, pag 140-141

Tralasciando l'evidente uso del medesimo simbolismo del centro immobile, è ipotizzabile secodo voi un rapporto di analogia più forte tra le due idee esposte? e se si, che rapporto esiste?

grazie

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da italiano 99 Visualizza Messaggio
    Nei miei studi personali mi sono imbattuto in due brani( uno de "Il re del mondo" di Guenon e l'altro di "Dell'uomo nobile" di meister Eckhart) che hanno destato la mia attenzione per una certa analogia che è forse possibile intravedere tra i due scritti.

riporto ora i due brevi passi:

"Il termine Chakravarti, che non ha nulla di particolarmente buddistico, si adatta molto bene, in rapporto ai dati della tradizione indù, alla funzione del manu o dei suoi rappresentanti: letteralmente è <<colui che fa girare la ruota>>, colui cioè che, posto al centro di tutte le cose, ne dirige il movimento senza parteciparvi egli stesso, o che, secondo l'espressione di Aristotele, ne è il <<motore immobile>>" Guenon, Il re del mondo, pag 22-23

"Ora tu devi sapere che l'uomo esteriore può esser preso da un'atività, mentre l'uomo interiore permane del tutto libero e insensibile. Anche nel Cristo, come in Nostra Signora, v'erano un uomo interiore e un uomo esteriore. E quando Cristo e Nostra Signora parlavano delle cose esteriori, lo facevano secondo l'uomo esteriore, mentre l'uomo interiore permaneva in un distacco immutabile. Così quando Cristo disse:<< L'anima mia è triste fino alla morte>>, e quando Nostra Signora si dolse, o altra cosa disse o fece, la loro interiorità rimase sempre in un immutabile distacco. Eccoti un paragone: una porta si apre e si chiude intorno a un cardine. Io paragono l'anta esterna della porta all'uomo esteriore e il cardine all'uomo interiore. Ora, a seconda che la porta si apra o si chiuda, l'anta esterna si muovo di qui e di là, mentre il cardine permane immobile al suo posto, e per tale ragione non è soggetto a cambiamento alcuno. Lo stesso avviene in questo caso se comprendi." Meister Eckhart, Dell'uomo nobile, Del Distacco, pag 140-141

Tralasciando l'evidente uso del medesimo simbolismo del centro immobile, è ipotizzabile secodo voi un rapporto di analogia più forte tra le due idee esposte? e se si, che rapporto esiste?

grazie
    Secondo il mio parere hai intuito giustamente: Meister Eckhart si riferisce propriamente al concetto del Chakavrarti!
    Buon proseguimento, cari saluti Abdel Nûr

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come statomi richiesto, completo le indicazioni bibliografiche:

Guenon, Il re del mondo, Adelphi, Milano, 2005

Meister Eckhart ( a cura di Marco Vannini), Dell'uomo nobile, Adelphi, Milano, 2008

Forumista junior
    tra cielo e mare, con il naso dappertutto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

• Questa è una frase tratta dal libro "Il mistero dei Custodi del Mondo" di Ibn Arabi, tradotto da C.Casseler per le edizioni Il Leone Verde.
      Penso sia interessante metterla accanto alla due già da lei citate.
    • Il Polo è il punto centrale del cerchio [cosmico] (markaz adda‘ira) e [nello stesso tempo] la sua circonferenza (muhit). Egli è lo specchio del Principio (mir ‘at al—Haqq). Attorno a lui ruota l'universo. Egli possiede dei legami sottili estesi a tutti i cuori delle creature, nel bene e nel male, in egual misura, senza alcuna proponderanza, per il loro detentore: per lui non esiste né bene nè male, ma semplicemente realtà (wujud). Il loro essere si manifesta come bene ovvero come male nel ricettacolo che le accoglie (mahall al—qibil) presso le genti della Sunna in base alla sua posizione, e per alcuni speculativi (uqala) secondo la condizione accidentale ( ‘arad ) e il ragionamento( aql). -

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cito dagli yogasutra di patanjali
    24) l'Isvara è un purusa particolare,non toccato dalle afflizioni della vita,nè dalle azioni e dai risultati ed impressioni prodotti da tali azioni.
    25) in lui è il limite supremo dell'onniscienza.
    26)Non essendo condizionato dal tempo egli è il maestro persino degli antichi.

....non è forse questo di cui parla il Magister?

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    cito dagli yogasutra di patanjali
    24) l'Isvara è un purusa particolare,non toccato dalle afflizioni della vita,nè dalle azioni e dai risultati ed impressioni prodotti da tali azioni.
    25) in lui è il limite supremo dell'onniscienza.
    26)Non essendo condizionato dal tempo egli è il maestro persino degli antichi.
    Ringrazio euvitt per il contributo e riporto gli "aforismi" (da lui citati) in traslitterazione, al fine di evitare di perdere qualche sfumatura. La trasliterrazione (ripresa da QUI) non è "scientifica", ma sufficiente -agli interessati- per una maggiore comprensione. Per una traslitterazione più puntuale e per il testo in caratteri devanagari, si può vedere questo PDF.

I.24) klesha karma vipaka ashayaih aparamristah purusha-vishesha ishvara
    I.25) tatra niratishayam sarvajna bijam
    I.26) purvesham api guruh kalena anavachchhedat
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie Eymerich per i link che ho già inserito nei "preferiti"
    comunque preciso che ho riportato i sutra dalla traduzione di I.K. Taimni (la scienza dello yoga ed Ubaldini) che è (dicono) una delle migliori

Comunque,il termine Chakravarti,da quel poco che capisco di sanscrito,si adatta a "colui che fa girare la ruota" ma non da indicazioni circa l'essere al centro della ruota stessa.
    Tuttavia "colui che fa girare la ruota" è il Buddha .....quindi è il perno

cito Lao Tzu:
    11) trenta raggi convergono in un mozzo
    ed è il vuoto del mozzo
    che permette l’uso della ruota
    si modella l’argilla per fare un vaso
    ed è il suo vuoto interno
    che permette l’uso del vaso
    costruendo una casa vi si fanno porte e finestre
    ed è il loro vuoto
    che permette l’uso della casa
    perciò l’essere costituisce l’oggetto
    ma dal non-essere viene la sua utilità

il Magister non lo si comprenderà mai a sufficienza....come ho già spiegato in un'altra discussione egli è probabilmente uno dei sette Saggi...il sapere dell’uni-verso e dell’universo