Per un paese come gli usa è obiettivamente difficile fermare l'immigrazione clandestina messicana, visti i confini,
nondimeno sarebbe possibile ridurla fortemente, se non lo si fa è perchè a molti gli immigrati servono...
Molto più facile sarebbe in italia....e se non lo si fa è perchè tutti i governi l'incoraggiano decisamente.
se fossimo gente seria non ci sarebbe immigrazione clandestina, l'italia è già abbastanza africana di per seL'unica politica seria e' quella di (tentare) di governarla, e il modo migliore di governarla e' appunto l'integrazione,e se fossimo gente seria, spenderemmo molti sofrzi e denaro proprio per i figli dei clandestini, perche' son quelli a maggior rischio di diventare criminali.
Tutto il resto e' demagogia spicciola buona solo per i leghisti...
gli immigrati, specialmente islamici e neri, sono reazionari, integralisti e infibulatori,
per un paese che già non è progredito di suo non mi pare il massimo.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

oddio, la soluzione potrebbe essere più semplice,
International migration of labour is now of crucial significance in the Arab world. In several Middle Eastern countries, in fact, foreign workers out-number the nationals by large margins. In the United Arab Emirates, for example, they form some 90 per cent of the work force; in Qatar, 77 per cent; in Kuwait, 71 per cent; and in Oman, 64 per cent.
![]()

ti faccio un esempio reale che mi e' capitato un paio di anni fa.
Dovevo far venire qui un ingegnere indiano (un collega) per 6 mesi, come prassi son passato dall'agenzia che per la mia azienda gestisce sta cosa.
In breve dopo 6 mesi (letterali) di rimpalli di documentazione varia, verifica delle quote, questionari allucinanti (quanto guadagna? con che contratto? cazzo ne so io quanto guadagnava lui in India e come era inquadrato in India..) visti e controvisti, il progetto e' finito e quindi non e' potuto venire in Italia (pero' poi l'aziendina si e' fatta pure fatturare per NON aver svolto il lavoro)

è un circolo vizioso: procedure bizantine per accertarsi che la persona sia effettivamente un ingegnere che viene x quel progetto, et cetera...
io sarei un filo radicale, in questo: snellimento delle procedure burocratiche, ma se ti becco che sei nel paese illegalmente, ti faccio un culo così.
che è, guarda caso, la tattica adottata negli emirati. ti posso garantire che funziona.
ci sono milioni di immigratii che lavorano onestamente nei cantieri, nei negozi, negli uffici pubblici, come aiuto domestico, etc, mentre non ne vedi che spacciano negli angoli delle vie, bivaccano senza fare un cazzo dall'alba al tramonto scolando bottiglie di birra, et similia...

e' una proposta che circola da un paio d'anni (che teoricamente ora e' nel DL della finanziaria 2009)
Supponiamo che tu ti accordi con una colf per pagarla 10 euro/ora Contributi compresi: vai alla posta e prendi 100 euro di voucher pari a 10 ore di lavoro.
quando la colf deve essere pagata invece dei 100 euro cash gli dai i 100 euro n voucher.
lei va alla posta, li cambia e le danno 90 euro, tenendosi i 10 euro di contributi spettanti
Questo semplificherebbe le pratiche del datore di lavoro e "costringerebbe" la colf a "registrarsi" e quindi anche a "regolarizzarsi"
poi i 10 euro di contributi il datore di lavoro li detrae dalle tasse in tutto o in parte, per invogliare a dichiararsi...