solo i comunisti sopravviveranno![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

La storia dice di sì. Esistono ancora paesi che hanno la falce e martello sulle loro bandiere e altri che si ispirano ad ideologie marxiste.

Si

Ha un futuro non necessariamente seguendo l'originale impianto dottrinario marxista, ma si reciclerà divenendo il partito degli immigrati.

Innanzitutto non si può comprendere il comunismo se non lo si inquadra in un altro tragico evento storico. Ovvero senza la Prima guerra mondiale probabilmente non avremmo avuto il comunismo. E ciò lo lega inevitabilmente al Novecento. Nondimeno un'idea politica nasce, di solito, come risposta a determinate istanze o addirittura ad una situazione di crisi. Credo altresì che il comunismo abbia un proprio corpo culturale "forte" e sia legato ad un assetto sociale "tradizionalmente inteso" (la classica suddivisione tra borghesia e proletariato e la conseguente conflittualità). Il problema è che sono mutati l'assetto sociale e dunque anche il blocco sociale che faceva riferimento ai partiti comunisti. Perciò credo che il comunismo potrà avere un futuro solo se saprà "rispondere" alla domanda di questo "nuovo" blocco sociale. Metto nuovo tra le virgolette perché va da sé che una classe operaia esiste sempre. Però sicuramente la sua idea di benessere, le sue istanze, le sue aspettative sono sicuramente differenti da quelle, per es., del secondo dopoguerra. Credo che la difficoltà del comunismo sia proprio questa: prendere atto dei mutamenti sociali e adeguare le proprie "risposte" politiche. Inoltre come tutte le idee "forti" ha delle difficoltà ad accogliere nel proprio "corpo culturale" dei contenuti differenti. Quando tenta di farlo è più un "accostamento" piuttosto che una vera e propria "sintesi". Ma c'è di più. Di fronte ad un fenomeno disgregativo come la Globalizzazione dei mercati finanziari, le "risposte" del comunismo sono carenti. Ciò è dovuto alla mancanza della Nazione e della coesione sociale nel proprio "corpo culturale". Infatti né le sinistre per via del loro internazionalismo né il centrodestra liberale (per via della sua adesione al libero mercato) sono riusciti finora ad offrire dei validi contrasti a questo fenomeno

Un ideologia dell'800 può avere futuro nel 2008? Il Comunismo permane laddove i diritti dell'uomo sono calpestati.