Non mi pare edificante la " presa in giro" che il film intenderebbe fare. La lettura caricaturale-tragicomica fatta dai vincitori non corrisponde alla realtà.
Gli storici prezzolati hanno dipinto una storia falsa, nella paura che il Popolo possa capire.
Il Fascismo,pur con i gravi errori commessi, ha avuto un consenso popolare enorme che non ha ricevuto la mascherata democrazia di oggi.
Il Fascismo è stato sostenuto da gente comune, non criminali, che credeva in certi valori ed ideali che oggi ci hanno rubato.
Il Fascismo, voluto, accettato, condiviso dagli Italiani è patrimonio degli Italiani, non deve essere dileggiato e come esperienza storica irripetibile deve essere accettato al pari dell'Impero Romano.
Non bisogna fare confusione tra Fascismo e Destra, il Popolo si sta avvicinando alla Destra, non certo per nostalgia del passato ma perchè ha l'esigenza di credere nei valori e ideali che una certa cultura di sinistra ha cercato di estirpare.
Caro Bombacci questi film, così come altri seriosi, sono disonesti e diseducativi, i Fascisti non erano solamente criminali o rimbecilliti, erano gente del Popolo, mamme, nonni, papà, zii, figli, parecchi di Loro hanno dato la vita.Rispettiamoli.

Ti quoto in toto. Questo è l'esempio di come la propaganda cercava di lavare i cervelli della gente. Grazie al cielo i film restano e guardando " vogliamo i colonnelli " oggi, di ridicolo probabilmente si macchia chi il film "l'ha commissionato". Con questo la pellicola in questione mi piace veramente tanto, vuoi perchè Tognazzi è sempre Tognazzi e perchè le battute sono esilaranti.

Premesso che ora sono curioso come un gatto di vedere con che faccia qualcuno degli alti papaveri di AN ( presto ex ex ex e confluiti ) della nostra regione si porrà di fronte a noi, ma già me l'immagino...tanto in casa non hanno specchi...ora che sono finalmente diventati tutti antifascisti...
ma statene certi lo saranno sempre stati, perchè se Parigi valeva bene una messa, cazzarola, una poltrona da consigliere regionale varrà ben pure un bello sputazzo in faccia ai morti, no?
Torniamo a "vogliamo i colonnelli".
Concordo sia con Araba Fenice che con gli altri che mi hanno preceduto, trovo il film tuttavia divertente ( ma si sa che io sono un po'hinino iconoclasta ) soprattutto nella parte del "campo paramilitare".
Io ero troppo giovine per parteciparvi, ma ho conosciuto, in illo tempore, camerati ( veri, non rinnegati ) che parteciparono a simili "armate brancaleone" e mi dissero che, seppur grottescamente caricato, il film non si discostava troppo dalla realtà.
Guardate che i "campi hobbit" furono delle adunate ridicole da "Gruppo TNT", c'erano gli "Adoratori del Martello" insieme a tipi col fez del nonno buonanima.
![]()