Quoto al 100%
Che la più grossa aggregazione politico/economica del pianeta "consenta" l'intervento del FMI a finanziare uno Stato membro, come se fosse il burundistan, è un errore politico mostruoso.
Significa mettere in mano al FMI la soluzione di altre crisi, e quindi il destino dell'Europa stessa.
Ma è appunto l'Europa dei banchieri, nata per compiacere gli interessi della finanza globale, non una europa sovrana e potente.
Ora si concede un bocconcino, la Grecia, domani un boccone più grosso, la Spagna o l'Irlanda, poi toccherà all'Italia.
La speculazione internazionale ci sbocconcella, e lo farà per anni e anni visto che noi stessi decidiamo di esserne succubi.
Ma l'errore di fondo, quello ideologico, è stato di mettere negli stessi parametri politiche ed economie diversissime. Era ovvio che quello che è nell'interesse di Francia e Germania non andava bene per Spagna e Italia.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Ma perchè la Grecia ha voluto entrare nel 2001 nell'area Euro pur senza avere una idonea struttura economica ?
Mi sembra la solita vecchia storia delle nozze coi fichi secchi.
Adesso , per coprire i debito Greco , l'Europa deve indebitarsi asua volta.
E ieri , per dire leggevo che anche il Portogallo si avvicina ad una crisi simile.
E dopo c'è la Spagna e L'Irlanda....
Per non dire dell'Italia , dove è stato fatto un gigantesco debito pubblico , il 2° o 3° al mondo , e dove non si mettono nenache minimamente in discussione le causa di quel debito.
Anzi , con la scusa che il nemico Lega è alle porte , si tende a non parlare più del disastro del meridione , coi suoi miliardi e miliardi di spese folli nelle ULS o nelle politiche assistenziali.
Credo che questo porterà , nell'arco di pochi anni l'italia non nella stessa posizione della Grecia , ma molto peggio , perchè non sarà il default di un piccolo paese , ma di una ex media potenza economica , e riverserà sulla moneta europea dei buchi di decine , centinaia di miliardi di euro.
E sarà la fine della moneta europea stessa.

Ci hanno convinti che delegando loro la nostra sovranità monetaria (ovvero economica) avrebbero pensato poi in ottica europea e non nazionale, avrebbero pensato anche a noi. Ci siamo illusi che affidandoci a loro ci avrebbero messo sotto tutela, sì, ma comunque protetto. 'Sta gran cippa...
La Germania, vera egemone d'Europa, è responsabile di questo. La Francia è più succube che compartecipe. E hai ragione. Ora lasciano la Grecia agli squali, domani lasceranno Spagna e Irlanda, dopodomani noi.

Si , ma se fai l'usciere al catasto e ti compri una Ferrari , qualche dubbio che potrai pagarla e mantenerla ce l'avrai , o no ?
La Grecia non era obbligata ad entrare.
Se ha deciso di farlo , doveva contemporaneamente attuare tutta una serie di misure sulla sua pubblica amministrazione , sul fisco ecc. per portarli a livelli moderni ed efficienti.
Non lo ha fatto , o lo ha fatto solo in parte.
Si è costruita un welfare di tipo scandinavo con il debito.
E ora l'Europa deve pagare.
Confesso comunque che la cosa mi dispiace , perchè io sono favorevole all'Europa Unita.
La Comunità Europea , da quando è nata nel 1956 non ha fatto altro che bene a tutti.
Ma è un obiettivo di lungo periodo , e si devono evitare gli strappi.
Mi sembra che negli ultimi 20 anni di tali strappi ne siano stati fatti parecchi.
MI auguro che l'episodio della Grecia spinga il paese a vere riforme di modernizzazione ed efficienza.
Altrimenti , se verrà percepito come " e sempre sia lodato il fesso che ha pagato " sarà la fine della CE stessa......