





ovvio, una cartina cosi grande non puo essere presisa, e' per forza approssimata.sarebbe da prendere una cartina divisa per provincie e con isoglosse per aver una situazione precisa.
Nella sola Brescia noi lombardi possiamo individuare un 5 o 6 accenti, ma gia un toscano non e' in grado di distinguere tra il bresciano e il bergamasco
ise per sport
e po me gregne quan che ga no oja me![]()










Bellissima discusione, la porto su...




Ad ogni modo ricordo che all'università, durante il corso di inglese, ci facevano vedere dei film in inglese, sottotitolati, e tutti riuscivamo a capirli (beh, non erano comunque commedie basate su battute e sottintesi). Evidentemente le pecche della scuola italiana si fanno vedere nella comprensione orale.