Nessuna polemica, per carità!
Se non ricordo male, la cronistoria della nostra moderazione dovrebbe essere andata così: Tomàs de Torquemada e Duce fin dalla "Mussolini Home Page" e vecchia POL; nella POL attuale sempre Tomàs, affiancato per un breve periodo del 2004 da Paul Atreides e Orazio Coclite (due eccellenti personaggi che mi spiace non poter avere più sul forum); la nomina di Fenris la ricordo benissimo e risale al maggio 2005, poco dopo la mia registrazione al sito; etnia salentina si aggiunse nel 2006, Cristiano72 qualche mese dopo; dimessosi dapprima etnia e, successivamente, Cristiano, sono subentrato io l'anno scorso; infine Giò91, che ci ha raggiunti da poco e ad ottobre sarà passato un anno dalla sua nomina a moderatore.

.... E' vero..... qualche anno fa le discussioni di questo forum erano ad un livello assolutamnente imparagonabile con quello odierno....... però di ciò ..... non ritengo abbia alcuna responsabilità l'attuale moderazione ...... è semplicemente successo che una serie di personaggi particolarmente preparati e profondi ....... che per i motivi più disparati hanno smesso di scrivere su questo forum...... siano stati sostituiti da ragazzini spiritualmente "sconvolti" a cui mancano ..... con tutta evidenza..... le più elementari basi ideologiche ...... e così ....... si entra in un circolo vizioso ........... più il forum perde i personaggi di "peso" ..... più scoraggia i forumisti migliori ....... per dar spazio ai forumisti peggiori .....
....!
![]()

..poi ci sono realtà VENETE che fanno ben sperare...grazie all'intelligenza dei suoi Dirigenti...quelle sono certamente le più POLITICAMENTE INTEGRE E VITALI.
Parlo tanto per intenderci di Puschiavo, Caratossidis, Yari e di tanti altri .

Ti ringrazio anzitutto per le parole di discolpa a beneficio di noi moderatori, oltre che per aver ingrandito la lente sulla principale causa della quale doversi lamentare: la crescita della quantità alla quale è corrisposta una caduta in picchiata della qualità.
Ma qualcuno (mi adeguo ai loro toni da trist'uomini) ha preferito cogliere la palla al balzo per scaricare la colpa sulla moderazione...
Non sia per boria o senso di superiorità, ma anch'io oramai mi sento motivato ad intervenire in rare eccezoni al di là del ruolo di moderatore.
In ogni caso, si tratta di una realtà dei fatti conseguente alla maggior fruibilità del web.
Quando internet era una novità assoluta e l'ADSL sembrava ancora un lusso, erano pochi gli accessi, dunque chi si registrava ad un forum a tematica politica lo faceva perchè veramente motivato a contribuire.
Della cosa ha sofferto particolamente il nostro spazio poichè è proprio un'area come la nostra che ha bisogno di voci distinte, e non confuse tra i mille slogan e comunicati di partito.
E' fisiologico che chi si fa in quattro per preparare un argomento interessante da porre all'attenzione del forum lo veda inesorabilmente sommerso, a lungo andare getti la spugna.
Peucezio, già, anche se a volte ricompare all'improvviso come Arancia Meccanica.
Io aggiungeri, tanto per ricordarne qualcuno: Felix, fedalmor, Bellarmino, daca, angelo nero, Ormiaruga...
Ma una volta era di qualità anche il cazzeggio: chi se lo ricorda Giullare!?![]()