Se non è gelosia materiale (dei propri oggetti, per esempio), o romantica (diretta verso la persona amata ne timore di perderne l'affetto esclusivo), allora potrebbe essere gelosia da confronto sociale (qualcuno possiede una persona o una posizione che vorresti appartesse a te). A me sembra quest'ultimo il motivo della tua gelosia.
Il motivo reale potrebbe essere la competizione verso quest'uomo (e non verso la tua amica) che ottiene ciò che tu vorresti, giustificata dal fatto che tu ritieni lui peggiore di te dal punto di vista sociale, estetico, etc (e questo lo hai affermato)...anche se in realtà inconsciamente dietro questa forma di gelosia potrebbe nascondersi una scarsa autostima.

lo vedi ? ti sfuggono espressioni - andare a puttane - che rivelano che dietro la maschera del moderno progressista c'è uno spporco maiale sciovinista maschilista. continua a roderti il fegato di gelosia: se quella ragazza ha un po' di autostima non la darà mai a uno come te.![]()
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

ma ti ripeto,non mi interessa la tua opinione.
Perchè sostanzialmente mi stai sulle palle e ti disprezzo,e siccome non sono ipocrita te lo dico chiaramente.
non mi capita con nessun altro forumista.
Ma tu rappresenti quanto di peggio esista in questo Paese.
Non solo incarni il perfetto berlusconiano,e ne incorpori tutti i difetti,ma vuoi paventare anche una veste anticonformista che invece non hai.
Sei quanto di piu' conformista esista nella tua categoria.Potresti fare l'editorialista del Giornale,sei uno alla Facci,o alla Giuliano Ferrara,(basti pensare alle battaglie della Chiesa cui aderisci in toto solo per ragioni ideologiche )con la differenza che quest'ultimo almeno ha un minimo di ironia che ogni tanto lo rende simpatico,e un pò di intelligenza,tu manco quello.