Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La riforma della giustizia è così importante???

Scusate una considerazione....

Ma la riforma della giustizia è così importante da passare avanti all'economia e all'Alitalia (tanto sventolata in campagna elettorale), ai problemi del mondo del lavoro (precariato, disoccupazione ecc. ecc.)???

Grazie.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saint Seiya Visualizza Messaggio

Ma la riforma della giustizia è così importante da passare avanti all'economia e all'Alitalia (tanto sventolata in campagna elettorale), ai problemi del mondo del lavoro (precariato, disoccupazione ecc. ecc.)???

Grazie.
    Beh se hai un processo in corso da fermare si , per tutti gli altri italiani che hanno i problemi che hai citato no .

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie.
    Si: è importante!
    In un Paese civile non è accettabile che si continui ad avere una giustizia così lenta e così aleatoria.
    La soluzione, però, è nella riforma dei codici di procedura, non nell'immunità di 4 personaggi o nel rinvio dei processi (scelta destinata a provocare un sovraffollamento tra un anno ed una prescrizione generalizzata di tanti procedimenti!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie.

Esiste una sentenza della corte Europea dei diritti dell'uomo (purtroppo non riesco a trovare i riferimenti poichè non ricordo il numero) che dice esplicitamente che ogni cittadino ha diritto ad un processo trasparente, in tempi congrui. Più volte la stessa corte ha richimato l'Italia, e l'Unione Europea ha espresso preoccupazione, per i tempi geologici di un processo in Italia. Per cui è importante per non incorrere in sanzioni.
    Passando alla mia opinione personale, credo che tale importanza sia dovuta alla esigenza di sicureza da parte dei cittadini italiani. Una giustizia celere ed efficiace, unitamente alla certezza della pena renderebbe molto più sicuro il nostro paese poichè chei sbaglia paga.
    I problemi che tu citi, possono dipendere in misura maggiore non solo dalla legislazione italiana ma anche dalla congiuntura economica sfavorevole che coinvolge l'intero pianeta. C'è una situazione che credo definire di recessione non sia azzardata, in quasi tutte le economie avanzate. Per quanto riguarda alitalia purtroppo senza iniziativa privata il governo può far ben poco, ti spiego perchè. Il governo ha già varato un prestito ponte di 300.000 euro alla compagnia, ma questo prestito è stato possibile trasferirlo all'Alitalia grazie ad una deroga all'Art. 87 del Trattato CE che prevede il divieto assoluto degli aiuti di stato. Per questa ragione credo sia improbabile che si possa pensare ad ulteriori prestiti, e quindi ad una risoluzione della questione in tempi brevi. La funzione del governo dovrebbe essere quella di mediatore nella trattativa, ma ripeto l'iniziativa deve essere di società private. Senza questa propulsione, Alitalia è destinata a chiudere i battenti.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie.
    Una giustizia non ideologizzata deve essere la base per ogni stato. Qui dobbiamo ancora arrivarci, ma prima o poi bisogna partire senza aver paura di fermarsi.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carmine... Visualizza Messaggio
    Esiste una sentenza della corte Europea dei diritti dell'uomo (purtroppo non riesco a trovare i riferimenti poichè non ricordo il numero) che dice esplicitamente che ogni cittadino ha diritto ad un processo trasparente, in tempi congrui. Più volte la stessa corte ha richimato l'Italia, e l'Unione Europea ha espresso preoccupazione, per i tempi geologici di un processo in Italia. Per cui è importante per non incorrere in sanzioni.
    Passando alla mia opinione personale, credo che tale importanza sia dovuta alla esigenza di sicureza da parte dei cittadini italiani. Una giustizia celere ed efficiace, unitamente alla certezza della pena renderebbe molto più sicuro il nostro paese poichè chei sbaglia paga.
    I problemi che tu citi, possono dipendere in misura maggiore non solo dalla legislazione italiana ma anche dalla congiuntura economica sfavorevole che coinvolge l'intero pianeta. C'è una situazione che credo definire di recessione non sia azzardata, in quasi tutte le economie avanzate. Per quanto riguarda alitalia purtroppo senza iniziativa privata il governo può far ben poco, ti spiego perchè. Il governo ha già varato un prestito ponte di 300.000 euro alla compagnia, ma questo prestito è stato possibile trasferirlo all'Alitalia grazie ad una deroga all'Art. 87 del Trattato CE che prevede il divieto assoluto degli aiuti di stato. Per questa ragione credo sia improbabile che si possa pensare ad ulteriori prestiti, e quindi ad una risoluzione della questione in tempi brevi. La funzione del governo dovrebbe essere quella di mediatore nella trattativa, ma ripeto l'iniziativa deve essere di società private. Senza questa propulsione, Alitalia è destinata a chiudere i battenti.
    Per la tua prima parte della risposta :
    hai ragione , ma che serve bloccare certi processi e introdurre l'immunità ?
    Per la seconda parte :
    Alitalia , con la collaborazione di tutti senza propagande elettorali , sarebbe già stata venduta senza il rischio del fallimento.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene.
    Intendevo dire che, prima di occuparsi dello spostamento dei processi, non sarebbe stato meglio occuparsi dell'inflazione e dei problemi economici delle famiglie??

Poi, concordo con il fatto che andava messo mano al nodo della giustizia... ma spostare i processi in corso non mi sembra tanto prioritario. Magari sarebbe stato meglio velocizzare la loro risoluzione snellendo la procedura di dibattimento o altre parti del processo.

Per la parte Alitalia, mi spiace, ma in campagna elettorale era stata propinata una fantomatica cordata praticamente già fatta.... dov'è finita??
    E' mai esistita?? Non era meglio vendere ai francesi e finire questa storia senza il fallimento di Alitalia?? (ormai è prossimo!!!)

ciao.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene.
    Intendevo dire che, prima di occuparsi dello spostamento dei processi, non sarebbe stato meglio occuparsi dell'inflazione e dei problemi economici delle famiglie??

Poi, concordo con il fatto che andava messo mano al nodo della giustizia... ma spostare i processi in corso non mi sembra tanto prioritario. Magari sarebbe stato meglio velocizzare la loro risoluzione snellendo la procedura di dibattimento o altre parti del processo.

Per la parte Alitalia, mi spiace, ma in campagna elettorale era stata propinata una fantomatica cordata praticamente già fatta.... dov'è finita??
    E' mai esistita?? Non era meglio vendere ai francesi e finire questa storia senza il fallimento di Alitalia?? (ormai è prossimo!!!)

ciao.
    Se ti riferivi alla norma blocca- processi allora le cose cambiano, e ti dico che non era necessaria tanto più che qualche giorno fa è stata approvata l'immunità per le 4 maggiori cariche dello stato.
    Per quanto riguarda Air France, la questione non è imputabile al governo Berlusconi bensì al governo Prodi che si è comportato da incapace. La cordata paventata in campagna elettorale credo sia stata una mossa elettorale per smuovere qualche voto, ma chi ci credeva? Non è stata mai avanzata una proposta se fosse esistita l'avrebbe quantomeno fatta.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ti riferivi alla norma blocca- processi allora le cose cambiano, e ti dico che non era necessaria tanto più che qualche giorno fa è stata approvata l'immunità per le 4 maggiori cariche dello stato.
    Per quanto riguarda Air France, la questione non è imputabile al governo Berlusconi bensì al governo Prodi che si è comportato da incapace. La cordata paventata in campagna elettorale credo sia stata una mossa elettorale per smuovere qualche voto, ma chi ci credeva? Non è stata mai avanzata una proposta se fosse esistita l'avrebbe quantomeno fatta.
    Scusa, ma cosa intendi per incapacità???

A me pare che abbiano tentato la vendita (con tutte le difficoltà di una cosa a questi livelli).

C'erano quasi, e sono stati bloccati dalle imminenti elezioni.

Ora, il problema è che il centro-destra ha buttato tutto a monte... e AirFrance ha salutato tutti!!!!

Per la questione cordata, in campagna elettorale molti ci avevano creduto.
    Forse non ha spostato tanti voti (questo può essere), ma ha fatto capire ai francesi di non essere graditi e che il nuovo governo avrebbe interrotto la trattativa.
    Vediamo come finisce la storia. Un fatto è che il centro-destra c'ha messo la faccia in questa fantomatica "cordata", e se fallisce faranno una colossale figuraccia!!!!
    O mi sbaglio??

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa, ma cosa intendi per incapacità???

A me pare che abbiano tentato la vendita (con tutte le difficoltà di una cosa a questi livelli).

C'erano quasi, e sono stati bloccati dalle imminenti elezioni.

Ora, il problema è che il centro-destra ha buttato tutto a monte... e AirFrance ha salutato tutti!!!!

Per la questione cordata, in campagna elettorale molti ci avevano creduto.
    Forse non ha spostato tanti voti (questo può essere), ma ha fatto capire ai francesi di non essere graditi e che il nuovo governo avrebbe interrotto la trattativa.
    Vediamo come finisce la storia. Un fatto è che il centro-destra c'ha messo la faccia in questa fantomatica "cordata", e se fallisce faranno una colossale figuraccia!!!!
    O mi sbaglio??
    Mi sa che sei molto poco informato. Air France ha rinunciato perchè il governo italiano (PRodi II) poneva troppi veti. Ti ricordi tutte quelle storie sulla tutela dei lavoratori e non licenziamento dei dipendenti? Da azienda seria Air France ha ragionato in questi termini: Se l'azienda è in perdita è che chiaro che bisogna tagliare i dipendenti. E se il govenro mi dice di non farlo, perchè dovrei andare in perdita io? Molto rozzamente esplicata, ma la faccenda rimane questa. Air France è stato messo in fuga non dal governo Berlusconi, ma dal governo Prodi. Ecco in cosa è risieduta la incapacità del governo Prodi. Avrebbe potuto mettersi intorno ad un tavolo e negoziare qualche altra possibilità con Air France e non impuntarsi sul fatto che i dipendenti non debbano essere licenziati e basta... capisci cosa intendo per incapacità?
    Sul fatto della cordata siamo d'accordo, ma trovare una soluzione è un punto all'ordine del giorno. E credo che si lavorerà per questo, magari non subito, ma s lavorerà.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima