Gli Etruschi venivano dall'Anatolia, poi ti ricordi la storia di Enea, antenato dei romani che veniva da Troia? E secondo te Troia dov'era?
Poi molte popolazioni di zone minerarie, es. i Camuni, provengono dalle zone minerarie dell'antichità.
Una componente dell'Italia settentrionale è celtica e nell'Italia meridionale (ex Magna Grecia) è greca. Poi c'è una componente ligure, un po' disseminata.
La base neolitica viene dalla Mezzaluna fertile.
I Fenici, cioè libanesi, avevano empori commerciali sulla costa, etnicamente molto pochi. Idem per i cosiddetti "Arabi" che arabi non erano.

io non capisco una cosa...ma che fastidio vi danno i turchi?! la possibilità di entrare nella UE non dovrebbe essere accolta in modo positivo? certo c'è da lavorare tanto in turchia sul piano dei diritti umani...ma se ciò si cominciasse a fare in vista di una possibile entrata, non sarebbe meglio? non sarebbe un passo avanti per tutti?

Io non voglio peccare di presunzione...ma ridurre l'UE solo a pura economia mi sembra riduttivo. Io non sto parlando di cultura comune, ed è anche vero che l'UE nasce come mero strumento economico... è vero, la frase "mamma li turchi" si potrebbe usare...ma non ci riusciamo proprio a staccarci dalla nostra visione eurocentrica-egoista per guardare un pò più in la? riordiamoci dei requisiti per entrare...sarebbe comunque un passo avanti, non per la turchia, ma per i turchi