Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Naitmer
Se butta quella roba li nella monnezza tradizionale è da galera.:mad:
Commissariare l'Italia da parte dell'U.E. (in fondo, da parte della più seria Germania e qualche altro stato "nordico") sarebbe l'unica per renderla un po' civile.
-
Citazione:
mosongo
Commissariare l'Italia da parte dell'U.E. (in fondo, da parte della più seria Germania e qualche altro stato "nordico") sarebbe l'unica per renderla un po' civile.
Sarebbe terra di predazione come lo è già adesso, solo che il maltolto andrebbe agli altri.
-
Citazione:
Naitmer
Se butta quella roba li nella monnezza tradizionale è da galera.:mad:
Dove abito io c'è la differenziata (coatta a domicilio e pure pesante) ma i cd e l'elettronica sono "irrecuperabile", cioè tutta la massa di cose che non appartengono a nessuna categoria, monnezza tradizionale insomma.
-
Citazione:
posso pensare?
Dove abito io c'è la differenziata (coatta a domicilio e pure pesante) ma i cd e l'elettronica sono "irrecuperabile", cioè tutta la massa di cose che non appartengono a nessuna categoria, monnezza tradizionale insomma.
Ed è uno spreco di risorse intollerabile. Sul mercato internazionale ti pagano il rame a 6-7000 euro a tonnellata, l'alluminio a 4000 €/ton. Senza considerare argento e oro presenti in ogni apparecchiatura elettronica.
Il recupero viene fatto attraverso trituratori e separatori meccanici automatici, che vengono prodotti anche in Italia.
Però differenziamo l'umido con cui non riusciamo a farci praticamente nulla di utile, visto che il compost italiano è uno dei più scadenti.
-
Magari li potevi dare agli zingari, poi ci pensano loro a differenziare e mettere i metalli in circolazione.
-
Citazione:
Rexal
Ed è uno spreco di risorse intollerabile. Sul mercato internazionale ti pagano il rame a 6-7000 euro a tonnellata, l'alluminio a 4000 €/ton. Senza considerare argento e oro presenti in ogni apparecchiatura elettronica.
Il recupero viene fatto attraverso trituratori e separatori meccanici automatici, che vengono prodotti anche in Italia.
Però differenziamo l'umido con cui non riusciamo a farci praticamente nulla di utile, visto che il compost italiano è uno dei più scadenti.
Infatti, per quattro volte sono andata a quella che chiamano "isola ecologica" con i miei bei pacchettini, chiedendo dove metterli (mi pareva strano che fossero "irrecuperabile"), niente da fare, mi hanno guardata come se arrivassi da marte e hanno ribadito "irrecuperabile".
-
Citazione:
posso pensare?
Infatti, per quattro volte sono andata a quella che chiamano "isola ecologica" con i miei bei pacchettini, chiedendo dove metterli (mi pareva strano che fossero "irrecuperabile"), niente da fare, mi hanno guardata come se arrivassi da marte e hanno ribadito "irrecuperabile".
Non è che abiti vicino a me? :eek: Stessa cosa. Pensare che a 200 km da qui producono e vendono i trituratori per separare quel tipo di rifiuti, che immancabilmente vengono venduti all'estero.
:ue
-
Citazione:
Rexal
Rexal, ma per caso eri il mio capo nel Centro riciclaggio materiale elettronico? :D...dal pc si ricicla pure la plastica, i fili, le schede madri e le ram, le schede video, i processori (per l'oro), le batterie...te l'ho detto, che caso mai ritorno da te, magari mi dai l'aumento! :D
-
Citazione:
Rexal
Sarebbe terra di predazione come lo è già adesso, solo che il maltolto andrebbe agli altri.
Ma non è possibile che il Canton Ticino (e conosci la geografia e vedi che come territorio è più in Italia di Cortina d'Ampezzo) ricicla e a Como lo buttano via.
:rolleyes:
-
Citazione:
mosongo
Rexal, ma per caso eri il mio capo nel Centro riciclaggio materiale elettronico? :D...dal pc si ricicla pure la plastica, i fili, le schede madri e le ram, le schede video, i processori (per l'oro)...te l'ho detto, che caso mai ritorno da te, magari mi dai l'aumento! :D
Nu, tempo fa ho dovuto fare un controllo su una proposta di investimento riguardante proprio i trituratori e i separatori da installare ovviamente all'estero, perchè in Italia nessuno te li farebbe andare. Perchè non si vogliono sobbarcare il rischio. Gente come Montello non ne trovi quasi più.