Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Flexicurity parte dai Lavoratori !

    Dal Corriere di ieri:

    Agenzie per il Lavoro, "flexicurity" all'italiana

    (en.rib.)

    Un pezzo di flexicurity sbarca sul mercato del lavoro italiano. In assenza degli ammortizzatori sociali che - a cinque anni dalla legge Biagi - ancora mancano per completare il progetto del giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse, ci pensano le parti sociali a mettere una toppa. E' infatti in fase di stesura definitiva il Contratto Nazionale dei Lavoratori "Somministrati" (gli ex interinali) sottoscritto da Assolavoro, che riunisce gran parte delle agenzie per il lavoro, e dai sindacati Nidil CGIL, Alai CISL, UIL Cpo.
    La "security" introdotta dall'accordo rende meno "precari" i lavoratori a tempo prevedendo una possibilità di stabilizzazione alle dipendenze delle agenzie. Il posto "fisso" scatta dopo 42 mesi presso diverse imprese utilizzatrici o 36 mesi consecutivi in missioni con la stessa azienda : a quel punto l'agenzia che ha "affittato" il lavoratore deve assumerlo a tempo indeterminato.
    Ma Assolavoro si è accordata anche su un altro fattore di security, un "paracadute" per gli interinali stabilizzati che perdano il posto.
    Nel caso in cui un'agenzia non possa più mantenere alle proprie dipendenze il lavoratore assunto a tempo indeterminato, causa la mancanza di occasioni di lavoro, al lavoratore viene assicurata per 6 mesi (7 per gli over 50) un'indennità di disponibilità di 700 euro mensili.
    Ma la flessicurezza all'italiana del nuovo contratto parla anche di formazione antinfortunistica e previdenza complementare.


    OTTIMO ! C'è ancora molto da fare, ma questo accordo è molto più avanzato del Protocollo sul Welfare !

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Dal Corriere di ieri:

    Agenzie per il Lavoro, "flexicurity" all'italiana

    (en.rib.)

    Un pezzo di flexicurity sbarca sul mercato del lavoro italiano. In assenza degli ammortizzatori sociali che - a cinque anni dalla legge Biagi - ancora mancano per completare il progetto del giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse, ci pensano le parti sociali a mettere una toppa. E' infatti in fase di stesura definitiva il Contratto Nazionale dei Lavoratori "Somministrati" (gli ex interinali) sottoscritto da Assolavoro, che riunisce gran parte delle agenzie per il lavoro, e dai sindacati Nidil CGIL, Alai CISL, UIL Cpo.
    La "security" introdotta dall'accordo rende meno "precari" i lavoratori a tempo prevedendo una possibilità di stabilizzazione alle dipendenze delle agenzie. Il posto "fisso" scatta dopo 42 mesi presso diverse imprese utilizzatrici o 36 mesi consecutivi in missioni con la stessa azienda : a quel punto l'agenzia che ha "affittato" il lavoratore deve assumerlo a tempo indeterminato.
    Ma Assolavoro si è accordata anche su un altro fattore di security, un "paracadute" per gli interinali stabilizzati che perdano il posto.
    Nel caso in cui un'agenzia non possa più mantenere alle proprie dipendenze il lavoratore assunto a tempo indeterminato, causa la mancanza di occasioni di lavoro, al lavoratore viene assicurata per 6 mesi (7 per gli over 50) un'indennità di disponibilità di 700 euro mensili.
    Ma la flessicurezza all'italiana del nuovo contratto parla anche di formazione antinfortunistica e previdenza complementare.


    OTTIMO ! C'è ancora molto da fare, ma questo accordo è molto più avanzato del Protocollo sul Welfare !
    Sulla carta sembra una cosa carina ma nella pratica? Mi sembra di vederci una scorciatoia per prolungare le condizioni di precariato (tanto sono tutelati) ma fino a quando?

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    Sulla carta sembra una cosa carina ma nella pratica? Mi sembra di vederci una scorciatoia per prolungare le condizioni di precariato (tanto sono tutelati) ma fino a quando?
    Massimo fino a 42 mesi in più aziende o 36 nella stessa, che è meglio di " per sempre "

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Massimo fino a 42 mesi in più aziende o 36 nella stessa, che è meglio di " per sempre "
    Adesso come adesso si deve ringraziare ogni briciola di sopravvivenza che viene magnanimamente concessa. Ma ciò non risolve il problema: è chemio contro un cancro.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    Adesso come adesso si deve ringraziare ogni briciola di sopravvivenza che viene magnanimamente concessa. Ma ciò non risolve il problema: è chemio contro un cancro.
    Beh, ma consideriamo che è un accordo strappato da tre centrali sindacali fantasma (i sindacati precari della Triplice) ... direi che è un primo passo molto importante, se finalmente si riesce a far salire su un pò di solidarietà di classe tra precari !

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Beh, ma consideriamo che è un accordo strappato da tre centrali sindacali fantasma (i sindacati precari della Triplice) ... direi che è un primo passo molto importante, se finalmente si riesce a far salire su un pò di solidarietà di classe tra precari !
    Finalmente. Adesso bisognerebbe cavalcare quest'onda.

  7. #7
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Dal Corriere di ieri:

    Agenzie per il Lavoro, "flexicurity" all'italiana

    (en.rib.)

    Un pezzo di flexicurity sbarca sul mercato del lavoro italiano. In assenza degli ammortizzatori sociali che - a cinque anni dalla legge Biagi - ancora mancano per completare il progetto del giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse, ci pensano le parti sociali a mettere una toppa. E' infatti in fase di stesura definitiva il Contratto Nazionale dei Lavoratori "Somministrati" (gli ex interinali) sottoscritto da Assolavoro, che riunisce gran parte delle agenzie per il lavoro, e dai sindacati Nidil CGIL, Alai CISL, UIL Cpo.
    Dopo la situazione in cui ci hanno ficcato, non nutrivamo il minimo dubbio in proposito che le parti asociali(e bastarde, luride, traditrici e schifose, peggio dei vermi coprofaghi) avrebbero sottoscritto trionfalmente.

    Le B.R ringraziano sentitamente, mai come in questi momenti risultano sempre "meno antipatiche"(rendere degli omicidi da sedia elettrica simpatici è un lavoro non esattamente indifferente, ma ci stanno riuscendo alla grande).

    La "security" introdotta dall'accordo rende meno "precari" i lavoratori a tempo prevedendo una possibilità di stabilizzazione alle dipendenze delle agenzie. Il posto "fisso" scatta dopo 42 mesi presso diverse imprese utilizzatrici o 36 mesi consecutivi in missioni con la stessa azienda : a quel punto l'agenzia che ha "affittato" il lavoratore deve assumerlo a tempo indeterminato.
    Beh si, effettivamente 36 mesi erano troppo pochi anche in fase precaria, calcolando poi che nel privato ormai è prassi far cartello aziendale per certi servizi, rimbalzando il lavoratore da un'azienda all'altra, occorreva rendere ancor più elastica questa fase.

    Ma Assolavoro si è accordata anche su un altro fattore di security, un "paracadute" per gli interinali stabilizzati che perdano il posto.
    Nel caso in cui un'agenzia non possa più mantenere alle proprie dipendenze il lavoratore assunto a tempo indeterminato, causa la mancanza di occasioni di lavoro, al lavoratore viene assicurata per 6 mesi (7 per gli over 50) un'indennità di disponibilità di 700 euro mensili.
    Ma la flessicurezza all'italiana del nuovo contratto parla anche di formazione antinfortunistica e previdenza complementare.
    Un grande accordo, finalmente arriva una sicurezza a dir poco inaudita che porrà fine alle insicurezze del mutuo, affitto, figli da sfamare e carovita in generale, per non parlare poi della formazione continua che è sempre stata un fiore all'occhiello per le aziende che prendono fondi(FSE e statali) per tenerti in un'aula ad infarcirti di spaventose ed inutili cazzate.

    Per la previdenza complementare poi prevedo un successone che dopo 50 anni di lavoro in balia di questi pezzi di merda, eleverà la pensione da 500€ alla cifra ben più consistente di 600€(sempre che i fondi pensione non finiscano in Guatemala per qualche oscuro motivo e sempre che con uno stipendio misero e da fame come quello attuale, esista la remota possibilità di versare 3 euro al mese).

    OTTIMO ! C'è ancora molto da fare, ma questo accordo è molto più avanzato del Protocollo sul Welfare !
    Fantastico, una conquista sociale immensa che mi lascia a bocca aperta, corro a festeggiare a champagne e mignotte di lusso per almeno 4 giorni, direi che manca pochissimo ad essere paritetici al welfare tedesco.

  8. #8
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Beh, ma consideriamo che è un accordo strappato da tre centrali sindacali fantasma (i sindacati precari della Triplice) ... direi che è un primo passo molto importante, se finalmente si riesce a far salire su un pò di solidarietà di classe tra precari !
    Io invece vedo solo l'ennesima guerra tra precari, se mi spieghi dove e come si sviluppa la solidarietà di classe ti dico grazie.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Max, mica dico che è la Rivoluzione d'Ottobre: ma è comunque un primo passo, che peraltro è stato conquistato sul campo. E' meglio zero o zerovirgolacinque ? Per me è sempre comunque meglio uno zerovirgolacinque su cui qualcosa puoi costruire.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la stabilizzazione è abbondantemente aggirabile
    le nuove regole su malattie, ferie ecc mi sembrano meglio

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Flexicurity parte dai Lavoratori !
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 13:36
  2. La Flexicurity parte dai lavoratori !
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-08, 13:52
  3. La Flexicuriy parte dai lavoratori !
    Di Manfr nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-07-08, 10:09
  4. La Flexicurity parte dai Lavoratori !
    Di Manfr nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-08, 09:06
  5. La Flexicurity parte dai lavoratori !
    Di Manfr nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-08, 09:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito