Prima di tutto, è dal termine "ospitati" che si vede che sei svizzero!
In Svizzera tedesca caso mai si chiamano Gasterarbeiter: differenza di non poco.
A parte il fatto che le persone erano anche mentalmente diverse e la Svizzera richiedeva manodopera anche non qualificata: ma cosa significa "sarebbe passata l'idea di alzare la cresta nel paese che li aveva ospitati".
Parli forse degli antifascisti fuggiti in Svizzera e che venivano visti male dagli svizzeri quando mettevano il fazzoletto rosso al collo?
Penso di no, visto che erano gli anni '40.
Ma non è che la cresta alla fine l'hanno alzata anche gli svizzeri?...:
((i)) ch.indymedia.org/it | Abusi della polizia in Ticino e ...
Condannati per abuso di autorità i tre poliziotti (2 della comunale e uno della ... ripetuto furto e discriminazione razziale a danno di alcuni richiedenti ...
switzerland.indymedia.org/it/2004/03/19763.shtml - 75k

Ma quale svizzero e svizzero, io e te abbiamo un distacco generazionale di 20/30 anni, te sei arrivato dall'Italia, io sono nato in Germania da genitori immigrati ma non per questo sono meno "ospite" di te e la dicitura "Gastarbeiter" (lavoratore ospite) è caduta in disuso da almeno due decenni a questa parte.
Agli occhi di uno svizzero ho il vantaggio di essere visto con occhi diversi rispetto a slavi, turchi, africani e arabi, ma non per questo sono elevato al loro pari (sai meglio che fra gli svizzero tedeschi sussiste ancora una forte tendenza ad escludere).
Sai anche come funzionava una volta. Prima facevi la visita medica, se ti trovavano una carie te ne tornavi a casa e te ne stavi quatto quatto senza che si avanzassero particolari pretese.
Vuoi paragonarlo con il comportamento tenuto da molti slavi balcanici o dai kosovari?

Ostrelia
http://www.safehaven.com/article-10860.htm
Intervista con el CEO della National Australian Bank:
http://www.news.com.au/heraldsun/sto...49-664,00.html
Mr Stewart said the global credit crisis was worse than he had thought and had yet to hit bottom. "The worst-case scenario might not be too far away from the most likely scenario," he said.
NAB estimates the global banking sector is less than halfway through the credit crisis

Ciao,
ho lasciato l'Australia 7 mesi fa per uno scambio a Singapore di un anno. Ora sono in viaggio nel sudest dell'asia per le vacanze estive. Alla fine dello scambio mi laureo e cerco un lavoro a Singapore – almeno per un anno or something like that.
In questo momento sono in un villaggio del Laos sotto uno dei 2-3 acquazzoni quotidiani.
Saluti a tutta Pol, da Vangvieng con Amore
![]()