Io sono Veneto quindi qual'è la mia vera patria?
La repubblica di Venezia
La repubblica italiana

Io sono Veneto quindi qual'è la mia vera patria?

La Patria comune è Roma. Che non c'entra nulla con l'attuale Repubblica Italiana.
Io sono lombardo, ma non sono cittadino del Ducato di Milano per questo. Anche se è un punto di rifrimento storico e culturale importante.

personalmente sono Ligure e Italiano...e soprattutto non facente parte di quella brutta cosa chiamata repubblica

Io dovrei dire che la mia patria è la sicilia ma mi sento italiano

La vera patria è la terra dei miei padri, che non ha niente a cha fare con la Calabria.
La mia patria è composta da oltrepo pavese-Pavia-un pezzo della provincia di Piacenza (confinante con l'oltrepo).

Ovviamente sono anch'io italiano, come sono europeo e terrestre
Ma questo non significa che io senta un legame forte con gente di altre zone, dato che non vedo perché in quanto abitante del pianeta Terra dovrei sentirlo con gli aborigeni australiani.
O meglio, il legame c'è, ma è sentito in gradi differenti.
La Nazione, per quanto mi riguarda, è una comunità di destino fondata sul Sangue e sul Suolo, e nel meridione, ma anche nel centro e persino in altre regioni del nord, non riconosco né il mio sangue né il mio suolo.
La difesa di territori che non sono miei rientra nell'ordine delle questioni contingenti.

Io sono Lombardo e Italiano, riconosco solo due bandiere:
![]()

Gli italiani sono tutti uguali (talasciando qualche dettaglio..)![]()