Nessuna delle due.
La repubblica di Venezia
La repubblica italiana

Nessuna delle due.
Noi siamo i padroni.
Noi siamo gli schiavi.
Siamo ovunque
e da nessuna parte.
Regniamo sui fiumi di porpora.

l'europa è la mia vera patria in quanto comprende in se tutto cio' che costituisce la mia identità. l'italia è la mia nazione in quanto ho la cittadinanza e sono un europeo italiano e roma è la mia passione, il luogo del cuore.

Conosco una canzone che mi fece sentire un amico diversi anni fa; se non mi ricordo male degli amici del vento un gruppo della musica alternativa che diceva:
la mia patria e mille voci
che si uniscono alla mia
la mia patria è un idea
non è più la geografia

per me l'unica patria è l'italia, le altre sono solo città o regioni. uno può sentirsi anche veneto ed è giusto come io mi sento calabrese ma non bisogna dimenticarsi che siamo un paese solo unito e con una sola bandiera non come la svizzera che manco hanno una loro lingua e devono copiarla dagli stati vicini

Non sono "solo" regioni, la Lombardia la considero la mia terra e all'interno dell'Italia esistono più popoli. Per questo urge una politica etnonazionalista ed un federalismo molto spinto che conservi le diversità dei popoli che compongono l'Italia, evitando le politiche amalgamatrici e globalizzanti che provengono dallo stato centrale e dall'UE.

Ovviamente la ricchezza d'Italia sta proprio nella differenza di tutte le nostre straordinarie culture secolari. Guai a reprimerle in nome di chissà quale progetto amalgamante, che cancellerebbe questo enorme patrimonio identitario e darebbe l'Italia in mano ai predoni mondialisti.

"Qual'è"? Dall'ortografia inesistente, la tua non sembra l'Italia! XD

Non ho risposto, perché secondo me lo sono tutte e due.
Tutte e due se ci riferiamo all'Italia. Se parliamo di Repubblica Italiana attuale, effettivamente è difficile considerarla una patria.
Io sono pugliese e considero la mia patria la Peucezia (cioè la Terra di Bari, la Puglia centrale), e l'Italia, anche se antepongo comunque l'italianità alla pugliesità.