provate a visitare i seguenti link:
comune.santa-margherita-ligure.ge.it
www.comune.santa-margherita-ligure.ge.it
www.comunesml.it
potrete notare se che il primo indirizzo è hackerato, gli altri due fortunatamente ancora no.
Che ne pensate?


provate a visitare i seguenti link:
comune.santa-margherita-ligure.ge.it
www.comune.santa-margherita-ligure.ge.it
www.comunesml.it
potrete notare se che il primo indirizzo è hackerato, gli altri due fortunatamente ancora no.
Che ne pensate?


Un sito imbalsamato, piatto non in movimento, troppo codificato.


non ti ho chiesto cosa ne pensi a livello estetico funzionale.
ho chiesto cosa ne pensate del fatto che il sito del comune venga violato senza che nessuno dei responsabili intervenga.
http://comune.santa-margherita-ligure.ge.it


Lasciala stare.
Non sono un esperto in materia, ma in recente passato avevo affrontato il tema dell'informatica al Comune di Santa. Pareva che l'Eletto incaricato fosse l'Assessore Solari, tessera di Forza Italia, in quota CL, giusta per dare una doverosa carta d'identità, che qualunque personaggio pubblico ha il dovere di dare.
Facendo tesoro di quanto dici, ovviamente allargo le braccia. Ma anche a mio beneficio, puoi dirci qualcosa di più sul concetto di sito violato (come, con quali conseguenze, quali rimedi, etc.)?
Grazie da Frank.


In questo momento il dominio http://comune.santa-margherita-ligure.ge.it è stato opportunamente stoppato.
Per il poco che so, l'indirizzo di cui sopra è di fatto non utilizzato per la pubblicazione delle pagine del sito ma risiede sulla medesima macchina del sito www.comune.santa-margherita-ligure.ge.it.
Per cui è facile intuire che se qualche ragazzetto mette una pagina dimostrativa delle sue abilità, facilmente la può mettere sulla home del sito comunale.
Il tutto con le conseguenze che si possono immaginare (pornografia, notizie fasulle, ecc ecc). Di solito si tratta di attacchi per dimostrare le abilità hackeristiche di qualche pischello.
Compito degli amministratori (di rete e no) è fare si che il rischio sia minimizzato e qualora si riscontrasse una problema si intervenga prontamente.
Ciò sicuramente non è avvenuto in questa occasione visto che la paginetta hackerata è rimasta on line per qualche giorno.


Chiarissimo, Vecio, assolutamente chiarissimo.
Se ho capito io, hanno capito tutti.
Grazie.
Complimenti all'addetto al servizio, di cui sopra.
Le braccia si racchiudono, da allargate che erano.
Mi confermi il nome del Disattento Eletto Assessore?
Perchè è bello rilasciare interviste su sistemi informatici a banda (Bassotti) larga, e poi nascondersi, non credi, dinanzi a infortunii simili?
Se mi dai l'indirizzo...


Invece di bearti per aver trovato il bimbo con le dita nella marmellata,ti sei preoccupato,da cittadino che ha a cuore l'immagine della sua città,di informare gli uffici competenti ?
Non menatelo poi con l'assurdo assioma "non è compito mio",perchè è la più vile affermazione che un "denunciante" può asserire.
E' indubbio che quando qualcosa nella macchina comunale non và,ci sono responsabilità dell'Amministrazione,ma basta con questo "immorale" esercizio,dove prioritaria non è la denuncia per risolvere il problema,ma la scoperta della "magagna",che erge lo scopritore ad "eroe del nulla".


chi se ne è accorto mi pare abbia segnalato per tempo chi di dovere, ottenendo non so quali risposte. Ma tant'è che la pagina abusiva è rimasta on line per giorni. Io per parte mia ho sollecitato solo interrogativi e valutazioni su come i competentissimi responsabili IT abbiamo permesso la violazione.
La tua mi sembra una reazione un tantino pavloviana.


Passi per l'errore, tuttavia difficilmente imperdonabile.
Però mi domando: non sarebbe opportuno controllare il sito almeno una volta al giorno, piuttosto che frequentare più volte al giorno questo Forum, Assessore?
Secondo: resta il fatto che il sito, oltre ad essere piuttosto inutile, è, come dire, triste, e sinceramente poco invogliante il turista, se esistono ancora turisti che, come me, quando prendono in considerazione n. X mete turistiche, la prima cosa che fanno è andare a visitare il sito ufficiale della località, sfruttandone magari i links.


Non capisco quale sia il problema. Se si può fare un manifesto con il logo ufficiale del comune senza rischiare nulla, non vedo perchè non si possa pubblicare un falso sito ufficiale del Comune.
La Rete è meno libera dei muri di una città? Non credo proprio.