Bene superiore.... indica una ricchezza che sta sopra (e sopra rimane) le variabili e le dinamiche che l'hanno prodotta (tra cui spicca il lavoro e il plusvalore dello stesso).
Su questo credo non ci siano dubbi...basta guardare l'andamento del divario tra profitti e salari...questo divario si sta progressivamente ed esponenzialmente sbilanciando verso i primi a scapito dei secondi.
Io credo che questo dato oggettivo è stato generato anche dalla caratterizzazione che il sindacato "istituzionale" ha deciso progressivamente di darsi...che è, a differenza di quello che dici tu, una caratterizzazione molto lantana dall'analisi e dalla prassi di ispirazione marxista.
Perchè se il sindacato fosse stato un sindacato di lotta e portatore di istanze di prospettiva comunista nelle fasi di recessione del sistema capitalistico, si sarebbe potuto piu' facilmente mettere a nudo le contraddizioni e gli sfruttamentti insiti nei modelli di produzione, nei relativi interessi di classe e, piu' in generale, nel sistema economico generale e generalizzante.
Per queste argomentazioni (e per quelle espresse nel mio post precedente) io giudico con favore i due impulsi che il dopo Chianciano sta alimentando in ambito "lavoro":
C'è tantissimo da fare, enormi i vuoti da riempire e lunghissia la strada che ci accingiamo (di nuovo) a percorrere.
- vicinanza del partito comunista alle lotte sindacali e sistematico confronto tra "organizzazione partito" e "organizzazione sindacato";
- tendenza del sindacato antagonista ad alimentare i conflitti e le lotte mettendo in conto la rottura con le organizzazioni sindacali della concertazione, le quali - lontane dalla teoria e dalla prassi marxista - di fatto son diventate perfettamente funzionali al padronato.
Io credo pero' che si sia trovato il primo refolo di vento capace di far gonfiare la vela...vedo entusiasmo e voglia di ritornare ad essere protagonisti.
Dentro i conflitti, vicino al sudore e ai disagi dei lavoratori, accanto alle speranze di stabilità minate dal precariato, radicati nella società, egemoni nel supporto ai deboli e agli sfruttati, guida delle speranze di riscatto...artefici della trasformazione materiale della società dal basso.
Io firmo.
![]()