Originariamente Scritto da
Teofilo74
Era il periodo che precedeva i referendum sulla fecondazione assistita. Camminavo per il viale della mia città e si avvicinano i ragazzi del banchetto del "sì", immediatamente corsero anche a fare propaganda quelli del "no". E si trovò a passare un mio amico - classico bigotto di provincia, uno che quando si inchina per poco non sbatte la testa vicino al marmo dell'altare - . L'amico interruppe la discussione con una semplice frasetta: "scusate, ma noi siamo tutti cattolici? Sì. E allora la risposta è semplice: dobbiamo fare come dice Benedetto XVI".
Io risi per il modo in cui il nodo di gordio della discussione era stato tagliato. Feci altri quattro passi e comprai in edicola "Il Giornale". Titolone centrale: "I comandamenti di Benedetto XVI"!
Risi ancora divertito tra me e me: azz! ci ha ragione il bigotto... dobbiamo fare come dice Benedetto, e lui te lo dice attraverso i titoli di giornale!
Sono passati quanti? quattro o cinque anni, e dopo aver valutato tutte le possibili opzioni presenti sul pianeta terra ho finito col dar ragione all'amico bigotto:
bisogna fare come dice Benedetto XVI.
Ed eccomi qua,
piacere,
Teofilo,
cattolico romano