Amore E Odio!

Amore E Odio!

Non deviate la discussione, Mojcano ha scritto una cosa importante, ci fa capire perchè ci troviamo spesso con questi sindaci di sinistra....
"in fondo quanto me ne frega dello sviluppo turistico della città"
![]()

IO rilancerei,lo sviluppo generale della città,perchè Santa non è il "villaggio turistico belvedere" o Il "villaggio turistico maremonti",ma una realtà viva,complessa che per fortuna non vive solo di turismo.
Nessuno dà conto del fatto che i residenti occupati nel turismo,direttamente o indirettamente,sono solo una parte minoritaria dei sammargheritesi.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa
"bisogna cambiare tutto per non cambiare nulla"
![]()

che tu abbia colto, dopo la giusta reazione irritata, il vero senso delle mie parole.
La neanche troppo sottile provocazione avrebbe dovuto trasparire da quello che ho scritto... che contrasta nettamente dal mio intervento precedente.
Era per fare notare come il vissuto quotidiano di ciascuno di noi molto spesso irrigidisce e deforma la visione dei problemi di cio' che ci circonda. Una lente che rende miopi! Era altresì un tentativo per mettere in bocca mia parole che spesso si sentono in giro per la città presso persone che nulla hanno a che fare con il fantomatico TURISMO.
Però fai attenzione: non è un problema di sindaci, soltanto. E' un problema di classi dirigenti in genere.
Fai un attimo una indagine e scopri quanto ciascun attore produttivo cittadino, ciascuna associazione di categoria è disposta a sacrificare un pezzo del proprio "particulare" in nome di un bene comune chiamato sviluppo economico futuribile e, in quanto tale, incerto, faticoso e imponderabile. Avresti delusioni cocenti.

Lucarino, minoritaria non direi, anzi, tra Alberghi, Ristoranti, Pizzerie, negozi,bar,(discoteche) se solo pensiamo alle seconde e terze case su cui si basano le maggiori entrate in Comune ICI, direi che quasi tutto si poggia sul Turismo a Santa, Santa è un posto di villeggiatura se si sottovaluta questo cosa è l'alternativa lucarino?
Credo che il punto cruciale sia proprio questo, riconoscere un identità a Santa, quale turismo?
quanti abitanti dobbiamo essere?
Piano di viabilità come dice As,
Penso che oggi la cosa prioritaria in un programma sia la bonifica del Territorio.
Una cittadina che si dice Turistica e civile deve sempre garantire pulizia delle strade, tutte, senza trascurare la periferia, educazione massima, chi caccia,carte e lascia bottiglia di palstica e vetro in giro multato con 50 euro, anche ai padroni dei cani che lordano le strade, anzi chi ha il cane un euro di tassa in più, chi affigge a brettiu sui muri multa, chi lascia le moto accese per comprarsi il giornali idem, un comportamento civico rispettoso delle persone e delle cose, porta a sentirsi sicuri e accettati e da una sensazione di sicurezza e benessere.
Tutti dobbiamo partecipare ad un processo di rivalutazione della nostra città, ma questo non deve essere strumentale, o lotta di voti, non esiste proprio, qui ci rimettiamo tutti, quindi, chi ha idee deve partecipare alle riunioni e proporre, penso che tutti dobbiamo partecipare senza costruzioni di odio e rancori inventati che portano solo a far aumentare la delinquenza sul nostro territorio disperdendo energie e serenità, su questo giocano i furbi che stanno affossando la città e si vede.
Sta a noi scegliere..........ma poi non diamo la colpa a nessuno, siamo noi i primi ascegliere il marcio anche nelle piccole cose.

Continuate pure a battibeccare, come potete pensare che un cardiologo o un costruttore abbiano a cuore i problemi del turismo.
Quando le attività cominceranno a chiudere in massa forse capirete (senza offesa per nessuno), ma sarà troppo tardi.

Cara amica, il livore Ti deriva che non Ti hanno dato il dehors?
Terresti aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 01:00?
E dalle 080 alle 13:00 e dalle 14
0 alle 20:00 d'inverno, perchè oltre ai turisti ci sono anche i sammargheritesi, magari quelli che lavorano a Genova e (basta guardare) tornano da Genova con la spesa fatta perchè allo sbarco a Santa tutto è chiuso?