Originariamente Scritto da
Dufresna
Io non riesco a prospettare per il futuro (prossimo) scenari differenti da questi:
1° scenario
Un mix fatale, mercato mondiale sempre più in crisi per via dei grandi stati emergenti e della loro domanda, le mani al collo del sistema centralizzato romano fino ad asfissiare le piccole e medie imprese settentrionali, fallimento dell'economia nazionale in generale, debito pubblico oltre le stelle, l'intero paese dritto dritto a colare a picco con botti e bancarotta finale.... e tutti giù nella merda più totale. Come dicono gli Spagnoli..."mierda por mi, mierda por todos"
2° scenario
Escludendo una via democratica (assolutamente utopica per quel che mi riguarda), l'altra soluzione verrebbe dalle armi e non più dalla via diplomatica e civile, si aprirebbero ovviamente soluzioni molto pericolose per tutti, molto simili ad una guerra civile sulla falsa riga dei balcani per intenderci. In questo caso, come in tutte le guerre, si potrebbe anche raggiungere l'agognato scopo, di una o dell'altra parte, ma a che costo? bisognerebbe mettere in conto ovviamente lo spargimento di sangue che ne risulterebbe, con inimmaginabili percentuali di perdite umane annesse e connesse (da ambo i lati).
Cosa che, in qualità di genitore, francamente non mi auguro nel modo più assoluto, anche perchè saremmo erroneamente presi da un coinvolgente istinto patriottardo, col rischio di assomigliare a mò di fotocopia ai patrioti italici, progettisti dell'attuale stato giocattolo, senza magari raggingere neanche l'obiettivo. In pratica una sorta di déjà vu
PS: Sono aperte le discussioni...civilmente s'intende, senza aggressioni da parte di estemporanei pseudoforumisti