che forum
peggio di quei decerebrati di DR![]()

che forum
peggio di quei decerebrati di DR![]()

Abito all'estero già da diversi anni e non ho voluto saperne di rimanere in Italia perchè ritengo che il sistema sia tutt'uno da nord a sud isole comprese.
Però dove abito (Mitteleuropa) i "difetti" che te affibbi ai meridionali sono prerogativa degli slavi balcanici (sfruttamento dello stato sociale, violenza gratuita, aggressioni 10 contro 1, ecc...) mentre al contrario gli italiani (ma si potrebbe dire la stessa cosa degli spagnoli per esempio) qui residenti in linea di massima tendono a seguire rigorosamente le regole degli autoctoni ed è gente tranquilla e laboriosa.
Alla base del problema italiano non ci potrebbe essere un menefreghismo diffuso sommato a sacche di povertà che portano automaticamente le persone ad agire in maniera a primo impatto sconsiderato?

Hellas, non so perchè, leggendo il tuo intervento sulla tradizione del branco che sarebbe prerogativa meridionale, mi è venuta in mente quella terrificante strage di poveri juventini compiuta dalla teppaglia inglese del Liverpool nella finale di coppa campioni che viene ricordata come "la strage dell'heisel".
Negli scontri tra tifosi della juventus e tifosi del liverpool, questo fu il bilancio:
tifosi juventini morti: 39
tifosi del liverppol morti: 0
e ciònonostante i tifosi inglesi fossero una minoranza rispetto ai tifosi juventini.
Seguirono commenti vergognosi e sfottenti da parte delle tifoserie inglesi secondo cui la strage si verificò a causa della notoria paura e codardia degli italiani che di fronte alle carica di pochi scalmanati inglesi, scapparono come topi accalcandosi tutti in un punto così morendo soffocati.
Immagina ora per un attimo che al posto dei tifosi juventini, quel giorno ci fossero stati invece i tifosi napoletani, o tifosi calabresi.
Secondo te quale sarebbe stato il bilancio finale degli scontri ?
Io sono sicuro che, in tale ipotesi, la teppaglia inglese non avrebbe deriso gli italiani, ma avrebbe pianto lacrime amare !

Stai introducendo un avventimento doloroso come la morti dell'Heysel per valorizzare il regolamento fra tribù avvenuto a Nappule, che un calafricano ha postato qui.
Tra l'altro immaginando...
che cosa avessero potuto fare i Nappulettani se... etc etc.
Come fosse anche quella una partita, e ne metti pure il punteggio.
Ma stai scherzando?
Ma ci vuoi napoletanizzare?
Non ti basta che ci siam presi la monnezza?
Sono gli interventi ittaglioti come quelli tuoi che fanno proseiliti dell'indipendentismo. Tentativi di imporci la cultura, se cos' la chiamate, meriddionala.
Prova ad immaginare te se esistessa un qualsivoglia stato padano.. la soluzione sarebbe stata semplicemente un... MURO, sotto la Toscana.
Hai presente quello fra USA e Messico?
Bene, là avrei pagato "con gioia" la tassa per costruirlo e mi sarei messo in lista per fare la ronda.
W San Marco

La povertà non credo giustifichi la corruzione italiana, casomai il contrario (la corruzione genera povertà).
Il quadro attuale è questo: il sistema pubblico ha sempre meno soldi, il lavoro è stato precarizzato. Non c'è nulla di male (negli USA è così da sempre, non c'è il posto fisso) ma gli USA lo hanno fatto per scelta, noi perchè abbiamo finito i soldi.
Ci stiamo americanizzando (ed è un bene) ma non abbiamo costruito tutte le "strutture" che sostengono il "precariato" (es. possibilità di implementare i titoli di studio - il nostro sistema universitario è più rigido delle fasciature delle mummie- fortissima revisione di ordini professionali e corporazioni, facilità a trovare casa in un'altra città, stipendi adeguati).
Sta succedendo quello che successe con la "legge Basaglia": si chiusero i manicomi senza creare strutture di sostegno alle persone con patologie psichiatriche (strutture di sostegno che si svilupparono molto, molto più tardi).
Sul menefreghismo diffuso (ma io lo considererei "perdita di senso di umanità) hai ragione.
Paradossalmente il peggioramento delle condizioni di vita (precarizzazione del lavoro) favorirà la solidarietà.
E' il comunismo e il sistema assistenziale che non la favorisce. I comunisti non sono solidali, demandano la solidarietà allo stato. Sono degli egoisti, generosi con i soldi altrui.
Non mi stupisce che le persone che danno problemi di delinquenza siano tutte ex comuniste.
La solidarietà nasce nella difficoltà (lo testimonia il più alto esempio di solidarietà il cameratismo in guerra), se lo stato si occupa di te non sarai mai solidale, sarai un essere amorfo che ragiona con la testa del partito (es. Ceiba - imbottita di propaganda anticapitalista-).
La mafia è analoga al comunismo: in sicilia non c'è il mercato.
Se si vuole una società solidale bisogna che ciascuno sia in codnzione di rendere secondo le proprie possibilità.
Immagina una società di pescatori, ipotizziamo che si viva bene con 5 pesci a testa: ci sarà il pescatore che riesce a pescarne 10, quello che ne pesca 7 e quello che ne pesca 2.
Sarà il pescatore che ne pesca 10 a cedere due pesci (tasse) e quello che ne pesca 7 (cedendone 1) a consentire a quello che ne pesca due di vivere bene (consentendo di vivere comunque meglio anche agli altri due pescatori).
Nel sistema comunista, in cui lo stato si occupa della distribuzione, nessuno farà più del minimo e quindi non ci potrà essere solidarietà.
Il comunismo è la più grossa "commedia" mai ordita per giustificare egoisti fannulloni.
In Italia: 1/3 del paese è mafioso, 1/3 è comunista: cosa si vuol pretendere?
Non ti dò torto ad essere andato via, ma se andiamo via tutti cosa resta?
L'unico modo per uscirne fuori è coltivare la cultura del lavoro, cioè partire dal presupposto che la vita è lavoro (in USA, in Canada lavorano di continuo - perchè sanno che la sanità se la devono pagare,ecc.).
Il lavorare non vuol dire la schiavitù.
Io ho i genitori che gestivano un ristorante: non c'era differenza tra lavoro e vita privata, però riuscivi ad essere vicino ai figli.
Bisogna cancellarsi dalla testa che il lavoro sia una attività di tot ore al giorno che garantisce tot soldi.
Il concetto comunista del lavoro come mera fonte di reddito (indipendentemente dalla sua qualità).
Diciamo che il Friuli (pur iniziando a presentare situazioni di "perdita di umanità") è comunque ancora un bel posto (se non altro un posto in cui vale la pena restare a "combattere").
Vedremo.

No comment...![]()