Apro questo 3d riportando alcune riflessioni, a mio avviso dense e utili, riguardanti la Scrittura sacra, e più sullo sfondo, il tema del rapporto tra la storia e la mitologia.
I seguenti passi sono tratti dal forum "politica nazionale" dove in un 3d, nato non sotto i migliori auspici diciamo, ci sono stati momenti di più che discretto livello di analisi e confronto, e che sarebbe un peccato perdere nel mare magnum di pol, considerato anche che il 3d in questione è stato chiuso (credo pure giustamente) dall'amministrazione.
Saluto il forumista Patto (un' utente che ha partecipato attivamente al dibattito), e nel caso avesse voglia di continuare il dialogo, si consideri più che benvenuto (sempre che o Lepanto o Mappo non abbiano nulla in contrario. Spero di no comunque).
Direi che questo 3d possa partire da questo suo intervento
La Bibbia parla anche di altre cose. La fuga dall' egitto è chiaramente un mito, non essite alcun dato indipendente che lo dimostri. Se dopo secoli di ricerca archeologica in Egitto non è stato trovato neanche un piccolo indizio che suffraghi il racconto biblico credo si possa dire con certezza che si tratti di una storiella mitologica. Il fatto che questo non venga facilmente riconosciuto è un' altro esempio della nostra parzialità: l' ebraismo come ogni religione politeista possiede moltissimi raconti mitici, in parte molto simili a quelli di altre religioni. La differenza è solo nella nostra testa: consideriamo l' antico testamento un racconto storico e così non vediamo che si tratta di semplici miti e leggende, ed ecco nata l' antitesi ebraismo - paganesimo, monoteismo - politeismo.

Polemiko aveva postato un articolo di un tizio che affermava che gli ebrei avrebbero imparato il monoteismo da Akhenaton, in Egitto, e che con l' Esodo questo sarebbe stato importato in Palestina. Al che io ho ribadito che l' Esodo non è che un mito. Tutto qui. Naturalmente mi è chiaro che per un credente la storicità dell' antico testamento non è molto rilevante, ma per una persona che vuole fare un ragionamento storico di genesi delle religioni il fatto è rilevante eccome.