Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 177
  1. #11
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che il comunismo non sia stato applicato da nessuna parte....non ne sono tanto convinto

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Aug 2006
    Messaggi
    462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Sono una giovane donna e faccio la bracciante agricola.

    Non ho mai detto che in URSS e Cina ci fosse un falso comunismo, semplicemente c'era una fase di transizione al comunismo. Questo lo trovi su tutti i libri di storia, mica me lo sto inventando io.

    C'è poco da discutere con uno che viene qua e pretende di dirmi cosa devo pensare e pretende pure di essere riuscito a tracciare un profilo della mia situazione personale. Nei forum non ci si presenta con la verità in tasca.

    hai ragione. scusa per la presunzione, ovviamente non so chi sei, ti ho attribuito i tratti tipici di alcune persone che conosco e che la pensano come te. comunque continuo a non capire il tuo punto di vista, cosa significa "transizione"?? e come mai questa transizione ha portato al collasso? e ancora perchè durante questa transizione da un sistema negativo (il capitalismo) a un sistema ottimale (il comunismo pienamente realizzato) la gente non stava meglio, magari anche solo di poco, ma stava peggio? e se 80 anni sono una transizione quanto tempo serve prima che l'incubo sovietico si trasformi in un sistema che garantisca tutto cio' che il capitalismo non da alla gente ?

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollicino28 Visualizza Messaggio
    la cosa che allo stato attuale si è piu' avvicinata al concetto di paradiso in terra è la socialdemocrazia scandinava pre-globalizzazione. un sistema che era considerato da "social traditori" dai marxisti ortodossi ma che garantiva una ricchezza impensabile nei regimi comunisti unita a un'equità sconosciuta nei regimi liberisti. i più disagiati tra gli scandinavi stavano 100 volte meglio dei piu' fortunati tra i sovietici e infinitamente meglio dei poveri in paesi come gli usa dove non esistono diritti sociali.

    Scusa a quale periodo scandinavo ti riferisci?
    Quali anni?

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cyber81 Visualizza Messaggio
    che il comunismo non sia stato applicato da nessuna parte....non ne sono tanto convinto
    Puoi spiegare compagno?

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Aug 2006
    Messaggi
    462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Scusa a quale periodo scandinavo ti riferisci?
    Quali anni?

    agli anni che vanno dal dopoguerra ai primi anni 90. quelli in cui in scaninavia esisteva il capitalismo si, ma mitigato dal piu' avanzato stato sociale che il mondo avesse mai conosciuto. in cui con le tasse imposte ai capitalisti (che producevano una grande ricchezza) si finanziavano scuole, ospedali, sussidi di disoccupazione, pensioni, assegni per ragazze madri, asili nido, case popolari etc per quella parte della popolazione che non godeva di redditi alti.

  6. #16
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollicino28 Visualizza Messaggio
    agli anni che vanno dal dopoguerra ai primi anni 90. quelli in cui in scaninavia esisteva il capitalismo si, ma mitigato dal piu' avanzato stato sociale che il mondo avesse mai conosciuto. in cui con le tasse imposte ai capitalisti (che producevano una grande ricchezza) si finanziavano scuole, ospedali, sussidi di disoccupazione, pensioni, assegni per ragazze madri, asili nido, case popolari etc per quella parte della popolazione che non godeva di redditi alti.
    Ah, quindi parli di un sistema perfettamente compiuto eppure molto e sepolto? da 15 anni almeno?

    La socialdemocrazia è solo un contentino, anche quando è all'apice.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Aug 2006
    Messaggi
    462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non capisco l'obbiezione, non dico affatto che la socialdemocrazia sia un sistema pienamente compiuto, dico che allo stato attuale della storia è stato il sistema in cui la gente stava meglio e intendo con questo le fasce piu' deboli della popolazione. peraltro è un sistema che non è affatto morto e sepolto, il socialismo reale lo è, la socialdemocrazia invece resiste ma viene "inquinata" dai dogmi del liberismo ora imperante.
    infine è curioso definire "contentino" un sistema che garantiva molto di piu' in termini reali del sistema "perfetto" come dire che uno stipendio di 3000 euro al mese è un contentino, l'ideale è avrene 1000. non capisco ancora se il sistema che tu consideri ideale sia il comunismo storico (e allora vorrei che mi spiegassi perchè la gente scappava da quel sistema e non vedeva l'ora di abbatterlo) oppure se pensi che il comunismo storicamente realizzatosi non sia altro che una brutta copia del modello che hai in mente tu (e allora vorrei capire com'è questo modello e in cosa si discosta dalla verisone realizzatasi in urss cina corea e cuba)

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Puoi spiegare compagno?
    che il comunismo marxista è stato applicato eccome, fallita quell'esperienza per la limitatezza dell'intelletto umano, si è passati al comunismo capitalista proprio del regime cinese.
    I cinesi non sono fessi, c'è gente che studia i limiti dell'URSS praticamente dall'89

  9. #19
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollicino28 Visualizza Messaggio
    non capisco l'obbiezione, non dico affatto che la socialdemocrazia sia un sistema pienamente compiuto, dico che allo stato attuale della storia è stato il sistema in cui la gente stava meglio e intendo con questo le fasce piu' deboli della popolazione. peraltro è un sistema che non è affatto morto e sepolto, il socialismo reale lo è, la socialdemocrazia invece resiste ma viene "inquinata" dai dogmi del liberismo ora imperante.
    infine è curioso definire "contentino" un sistema che garantiva molto di piu' in termini reali del sistema "perfetto" come dire che uno stipendio di 3000 euro al mese è un contentino, l'ideale è avrene 1000. non capisco ancora se il sistema che tu consideri ideale sia il comunismo storico (e allora vorrei che mi spiegassi perchè la gente scappava da quel sistema e non vedeva l'ora di abbatterlo) oppure se pensi che il comunismo storicamente realizzatosi non sia altro che una brutta copia del modello che hai in mente tu (e allora vorrei capire com'è questo modello e in cosa si discosta dalla verisone realizzatasi in urss cina corea e cuba)
    Ti ricordo che Cina, Corea e Cuba ancora resistono.

    Per il resto, mi hai fatto passare la voglia di discutere. ti risponderanno altri compagni ai quali non hai dato del "figlio di papà".

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollicino28 Visualizza Messaggio
    non capisco l'obbiezione, non dico affatto che la socialdemocrazia sia un sistema pienamente compiuto, dico che allo stato attuale della storia è stato il sistema in cui la gente stava meglio e intendo con questo le fasce piu' deboli della popolazione. peraltro è un sistema che non è affatto morto e sepolto, il socialismo reale lo è, la socialdemocrazia invece resiste ma viene "inquinata" dai dogmi del liberismo ora imperante.
    infine è curioso definire "contentino" un sistema che garantiva molto di piu' in termini reali del sistema "perfetto" come dire che uno stipendio di 3000 euro al mese è un contentino, l'ideale è avrene 1000. non capisco ancora se il sistema che tu consideri ideale sia il comunismo storico (e allora vorrei che mi spiegassi perchè la gente scappava da quel sistema e non vedeva l'ora di abbatterlo) oppure se pensi che il comunismo storicamente realizzatosi non sia altro che una brutta copia del modello che hai in mente tu (e allora vorrei capire com'è questo modello e in cosa si discosta dalla verisone realizzatasi in urss cina corea e cuba)

    From 1945 to the 1980s, Denmark was characterized by the absence of poverty or at least by the lack of any debate over poverty. However, by the mid-1980s, the presence of new forms of poverty made it impossible for politicians and social scientists to neglect poverty as an issue. The re-emergence of poverty did not clarify its extent, but it is widely agreed that poverty now is related to social exclusion and marginalization from the labour market. Empirical evidence is given that shows a poverty incidence of about 8%; the extent of marginalization is calculated to include 20-25% of the population of working age. The existence of poverty can be seen as a critique of the Scandinavian welfare state project, which was developed explicitly to fight and eliminate poverty. The article concludes with a discussion of the latest welfare state development in Scandinavia and possible future trends, summarized as welfare pluralism. The further implementation of the concept of welfare pluralism holds both positive and negative prospects for the poor, since it opens up both a more differentiated yet possibly also more stratified distribution of welfare


    http://www3.interscience.wiley.com/j...TRY=1&SRETRY=0


    Vedi io credo che sistemi progrediti di ispirazione social-democratica possano essere un passaggio prezioso per mitigare le storture legate alla diseguaglianza e alla divisione della societa' in classi.

    Si possono ottenere anche ottimi risultati (aiutati dalla oggettiva specificita' geo-politica dei Paesi nordici...non dimentichiamolo) ma alla fine le tendenze egemoni del capitale reclamano la loro pretesa di riposizionamento gerarchico.

    I social-democratici sono miei alleati contro le faccia piu' brutta del capitalismo...ma si limitano a mitigare le distorsioni dello sfruttamento.

    Io, da comunsita, ho altre pulsioni, altri orizzonti, altre prospettive di riscatto....io voglio indagare le cause (e guardrdarle in faccia) dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

    Io voglio alimentare la speranza di poter vincere la guerra, non mi basta arroccarmi e deporre le armi dopo aver vinto una battaglia.

 

 
Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Assemblea della SINISTRA UNITA - La Sinistra, Le Idee, l'Alternativa
    Di SteCompagno nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 147
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 22:26
  2. Unire la sinistra d'alternativa
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 11:20
  3. Perchè la Lega non è un'alternativa...
    Di oggettivista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 12:23
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 02:27
  5. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-06-05, 22:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito