Ma l'hai mai avviato solo con la batteria?
L'alimentatore il "trasformatore" esterno col cavo (presa, maschio) da inserire nella presa elettrica della casa e nella presa del portatile.
O i contatti all'interno del trasformatore sono fusi, oppure è la presa (femmina) del portatile che all'interno è difettosa.

Per l'hard disk già ti ha detto Pomponio cosa fare, quindi i dati li puoi sempre recuperare.
Se hai un HD esterno, il problema è risolto.
Se non è andata la scheda madre o altro, e il problema è solo l'alimentatore, il portatile è recuperabile: ma ti consiglio di portarlo al Centro d'Assistenza o qualche informatico.
P.S.: Poi, il portatile è sempre recuperabile: dipende se ne vale la pena di spenderci dietro soldi.

allora, grazie infinite per tutte le informazioni. al momento mi trovo all´estero e quindi é un po´difficile muoversi alla ricerca di centri di assistenza o almeno di persone competenti. quindi i vostri consigli sono un grosso aiuto per me!
cerco di chiarire meglio le cose: l´alimentatore o trasformatore non é andato, ma funziona benissimo. non appena lo inserisco nella presa si illuminano per un millesimo di secondo tre piccoli simboli sul portatile (uno é quello che sta sempre acceso quando il computer é acceso, l´altro é un fulmine e si accende quando la batteria é in carica, l´altro non me lo ricordo). questo significa che il trasformatore trasmette elettricitá al computer e che il computer, viva Dio, la riceve
per quando riguarda invece la batteria, quella sí é purtroppo andata. quando é carica (si fa per dire) regge solo 5 minuti. quindi mi hanno detto di toglierla e cosí ho fatto.
credo che il problema allora sia proprio il tasto di accensione. forse si é accumulata polvere all´interno del PC oppure quando premo il tasto non arriva il segnale a destinazione oppure si é rotto qualche cosa che trasmette il comando di accensione. questo é quanto posso dirvi...
quale é la diagnosi dottore???![]()
l´ultima volta, come sempre, si é spento regolarmente. quando il portatile é acceso, lavora benissimo, anche per otto ore di file e non mi dá alcun problema
per quanto riguarda la sistemazione del pulsante di accensione... é un´ operazione complessa? richiede tempo e grande esperienza? quanto se la fanno pagare? se fosse solo questo il problema, ho buone possibilitá di rimettere in sesto il portatile in breve tempo?

Se i contatti ci sono, dovrebbe essere, appunto il contatto d'accensione e non la scheda madre andata.
1. Forse è il tasto rovinato.
2. Se sai togliere la mascherina (per esempio se è un Acer - dipende il modello - viene via senza togliere la tastiera e quindi, schiacciando con una penna il pulsante verifichi se parte.
ho poca esperienza e quindi se agissi da me potrei fare qualche danno. peró se l´operazione non é complessa posso provare a cercare qui qualcuno che se ne intende... proprio la facilitá dell´operazione potrebbe semplificare eventuali difficoltá linguistiche... e pensare che ho cercato di reggere 2 mesi con questo problema e proprio ora il pulsante di accensione ha deciso di abbandonarmi![]()

Senti, solitamente quando si hanno problemi con i pc, la prima cosa che si fa è di scrivere il modello che si ha, e poi spiegare il problema.
Così, siamo andati alla cieca, poiché il problema pure si prestava, ma ora dovresti dire di che portatile si tratta, e magari se è nelle mie competenze ti spiego come fare per togliere le varie scocche di plastica.