
Originariamente Scritto da
Airbus A-380
Ci sono alcune cose strane qua, pero' molto interessanti:
-la gente ti saluta quasi sempre, anche gente che vedi per strada e che non hai mai visto prima (uno l'altro giorno ci ha pure fatto il pollice in alto e ci ha detto "ehi guys!") in padania sono abituato che molti miei vicini di casa non salutano, immagina uno che incroci per strada
la gente quando puo´ti saluta con un welcome to china...
- non si puo' bere per strada bevande alcoliche, se pero' usi un sacchettino di cartone che copre la bevanda, allora e' consentito
per strada si puo bere,mangiare,dormire,leggere,sputare,ruttare,ball are e fare ginastica in pijama,nessuno ti caga(se sei cinese)
- se sei in macchina devi avere bevande alcoliche (anche chiuse) in una zona dell'auto che non puoi raggiungere il bagagliaio) altrimenti finisci in carcere
se sei in macchina e hai una targa dell esercito hai la precedenza su tutti e tutto.Se guidi un camion hai la precedenza su tutti,la macchina su tutti tranne che i camion,se sei in moto devi stare attento alle bici,se sei in bici alle moto,alle macchine,ai camion e alle macchine dell esercito,se sei un pedone prega quando esci di casa.
- se hai meno di 18 anni non puoi fumare
se hai meno di 3 anni non riesci a fumare.(io vidi uno di 5 che si fumava una honghe...)
- se hai meno di 21 anni non puoi bere bevande alcoliche, ma la pistola puoi averla
se hai meno di 3 anni la bottiglia ti cade...
- sono iper mega tecnologici su molte cose, su altre non hanno il sistema automatico di fuoriuscita dei biglietti in autostrada, c'e' un tizio che te li da' a mano
anche in Cina
- non esistono le rotonde, solo semafori
non esistone le regole stradali
- sull'autostrada ci sono almeno 20 metri di prato tra una corsia e l'altra cosi' la polizia puo' subito fare inversione
sulle autostrade non c´e´un filo d erba a cercarlo,quelli che fanno i lavori sono vestiti talmente colorati che non passerebbero inosservati in italia neanche a carnevale,considerando come si guida in Cina posso capirli...
- non esistono autovelox o telecamere per controllare che passi col rosso, ma volanti prensenti sul territorio ce ne sono a iosa
in Cina si,ma nessuno li guarda
- sopra i semafori c'e' un altra luce che dice alla polizia se e' acceso il rosso (se si sta dalla parte opposta) cosi' sanno se sei passato col rosso o no.
quando ti ferma la polizia e´sempre megli avere la mastercard con te...
- i poliziotti hanno attaccati alla cintura 800 mila cose tra cui manette, coltello, pistola, teaser, manganello estraibile e altra roba che non si capisce cos'e'. la radio ce l'hanno sulla spalla
i poliziotti in cina sono essenziali,pistola e manganello.tanto se succede qlc nel giro di 2 secondi c e tutto il commisariato in zona...
- se compri una coca-cola puoi riempirtela quante volte vuoi, pero' c'e' una differenza di prezzo tra il bicchiere grande e quello piccolo (se lo riempi piu' volte hai la stessa quantita' spendendo meno, ma loro vogliono quelo piu' grosso cosi' quando stanno per uscire se lo riempiono l'ultima volta e ne hanno di piu' da bere per strada)
se ordini un te te lo riempiono quante volte vuoi...
- non esiste la raccolta differenziata
in Cina la fanno a mano
- non esiste il risparmio energetico
la corrente va via ogni 5 gg a shanghai
- ovunque sparano l'aria condizionata tra i 18 e i 22 gradi
anche in cina,in metro la tengono molto vicino allo zero
- al cinema non c'e' il posto assegnato
neanche in cina
- le confezioni al supermercato variano dai 2 litri (o chili) fino ai 4 o 5
in cina dai 500 grammi(un jin)al kilo e mezzo
- le lavatrici caricano 11 chili di roba
le lavatrici cinesi caricano3 kili scarsi
- non si stira mai, ne' si appendono gli abiti dopo averli lavati, lo fa l'asciugatrice
a me lo fa la ayi(donna delle pulizie)
- c'e' il cioccolato al burro di arachidi e l'acqua gassata aromatizzata alla ciliegia
ci sono delle specie di grissini oliosi,un pane al vapore che sembra una spugna e sa di niente e il the al grano formentato.
- le auto non hanno la targa anteriore, solo quella posteriore e' obbligatoria
le auto non hanno proprio targa!
- sulla targa anteriore puoi mettere cio' che vuoi (c'e' gente che mette la targa di un altro paese, soprattutti i tedeschi lo fanno)
quando ce l hanno le pagano per i numeri propizi,er meio e´una targa 666
- qua se vedi un hummer sembra una macchina media
la volkswagen e´la macchina dei tassisti,la santana di chi ce l ha fatta,il porsche suv dei sborroni,la maggior parte hanno una specie di cartina della cina sulla carrozzeria fatta con l aerografo,sembra "in"....
- molta gente va in vacanza col camper da 12 metri di lunghezza e si traina dietro il suv e la barca, altri si trainano le case prefabbricate per andare in campegggio
i cinesi non vanno in vacanza
- tra le 2 a.m. e le 7 a.m. non si vendono alcolici
tra le 2am e le 7 am chudono il 50 % dei negozi
- da starbucks il caffe' e' un "doppio espresso" oppure "macchiato" se glielo dici in inglese te lo ripetono in italiano
anche in cina
-la vita non costa un c****o rispetto all'italia
la vita non costa un c""""o rispetto agli USA
- l'iphone costa 130 euro, le timberland 30 e si trovano nike a 6 euro
l´ifone costa 30 euri,un paio di tinberland 10 euri e le nicke 2,poi dipende da come sai negoziare
ho dimenticato qualcosa?