In questi anni la Cina sta vivendo un boom economico che sta portando alla nascita di una classe borghese , per certi versi un processo simile a quello avvenuto in alcune parti d'Europa , penso a Firenze Paesi Bassi Hansa Inghilterra e Francia a cavallo fra Basso Medioevo e Rinascimento , allora per secoli i borghesi furono cooptati dalle classi nobiliari e dal clero in una certa misura , finirà cosi anche in Cina?con un Partito che coopta a sè gli imprenditori più ricchi dando loro magari ruoli amministrativi importanti oppure si avverrà allo scontro sulla falsa riga della nostra Rivoluzione Francese?
dico questo perchè gli interessi e gli ideali delle 2 classi , la borghese e quella ideologica del Partito , sono in contrasto insanabile , l'ideale del capitalista cinese è il profitto , che trae strada dal consumismo , dalle mode dei giovani , dalla liberalità dei costumi ma se la Cina rimane governata col pugno di ferro questi interessei prima o poi non andranno a cozzare?
come faranno gli imprenditori a dar voce ai propri interessi se la libera stampa è impedita?basterà la corruzione dilagante per far breccia nel Partito?
presso le masse in questo momento è più figo perciò più ricercato un posto come dirigente di Partito o una carriera da imprenditore?qual è lo status sociale dei 2 gruppi?




Rispondi Citando
