Mah. Potrei mettere alla prova la mia intelligenza se adesso tu mi elencassi quali sono i punti della dottrina comunista che non ti piacciono e che dovrei avversare spiegandomi il perchè non ti piacciono. E qualcuno interverrebbe argomentando sul perchè ti sbagli.
Così da questo 3d uscirebbe qualcosa di buono e io avrei imparato una lezione utile.![]()

Sarai credibile il giorno in cui ti sentiremo affermare risolutamente di essere contro ogni forma di tassazione, di impiego pubblico e di welfare state. Ad oggi, la sempliciotta e superficiale sei tu, che ti definisci comunista e non sai nemmeno cosa implica l'esserlo.

ho inteso dire che "giusto in teoria ma non in pratica" è una contraddizione in termini
se la teoria non è applicabile c'è un errore; ora da ex comunista (romantico filosofico 68ttino vabbe') ti dico che la teoria mi piaceva
Dov'è l'errore allora?
io la mia idea ce l'ho
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Io non so nè se è applicabile e nemmeno se è davvero stato applicato questo famigerato comunismo. Famigerato perchè? E siccome diversamente da chi si riempie la bocca spesso e volentieri di questa parola, parlandone a vanvera, ammetto la mia ignoranza sono qui a dire: parliamone, non lasciamo che il 3d di durrutibus vada sprecato. Spiegatelo a una bambina di undici anni nemmeno troppo sveglia (la provocazione è soprattutto per la sinistra). Di mio ti posso dire che non amo le dittature quale sia il colore che le caratterizza, senza sè e senza ma. Giusto per non essere fraintesa.
In definitiva: cosa dice l'ideologia comunista in origine? E' stata applicata? In che modo quello auspicava non ha funzionato? Dove ha fallito e perchè? Potrebbe nascerne una discussione interessante.

non voglio entrare nel tecnico. se mi interessasse avrei posto la domanda negli appositi forum.
il punto è che oggi ognuno di noi (salvo i pochissimissimi che hanno fatto studi PRECISI sul marxismo-leninismo e TUTTE le correnti susseguenti - per non parlare dei protocomunisti o degli anarcosindacalisti ecc ecc ecc) usa questo termine in MODO ASSOLUTAMENTE PERSONALE ovvero per CATEGORIE di sentito dire.
mi interessano queste definizioni.
un Sandinista (comunista comunitarista) sicuramente SA perfettamente il perchè E' comunista.
credo che tutte le altre persone che qui hanno scritto e che hanno usato questo termine per definire qualcuno ovvero autodefinirsi tali hanno ognuno una idea diversa dall'altro.
e non parlo di 'settarismo' ma proprio di 'fondamentali'

Rispondo a questo post prima di mettermi in sola lettura.
So che non volevi un 3d sulla filosofia comunista nello specifico.
Ho già scritto cosa si intende per comunista in senso comune secondo me, e lo si intende a mio avviso in modo generico, perchè è una definizione spesso usata in quei termini anche dall'altra parte della barricata. Ma se qualcuno mi scrive che non dovrei credere ad occhi chiusi "a certe cose" la domanda su quali cose nello specifico dovrei avversare sorge spontanea. Buon proseguimento.
ps: "non se lo meritano" è espressione che non ho usato io. Può voler dire un sacco di cose, ma non ho indagato oltre.![]()