A tal proposito, tempo fa ho difeso un boliviano trovato dalla polizia stradale in autostrada con del denaro presumibilmente frutto di qualche reato...convalida in carcere...alle 9 di mattina vengo avvisata che non devo andare in carcere ma direttamente in tribunale perchè il GIP ha deciso di convalidare lì visto che dopo aveva altre udienze, allora dopo l'udienza lo riportano nella celletta detenuti del tribunale, io vado dentro per spiegare come sono andate le cose, ci sono due della polizia penitenziaria che mi dicono che il tizio è al cesso...aspetto, quando esce gli spiego il tutto e faccio per salutarlo e andarmene, gli tendo la mano, lui mi tende la sua e poi mi ritraggo...e gli spiego di nuovo, con l'interprete che traduceva: eh no eh, a mani vuote sì ma oh ma non posso mica andare via a mani sporche...tutti a ridere e, porello, s'è messo a ridere di brutto pure lui

Oh, voi scherzate, ma quando dovevo programmare le mie mosse avevo messo anche in preventivo il suicidio, c'è stato un momento (durato un mesetto) che vedevo tutto nero.
Poi il giudice ha accolto il sequestro e allora ho preso la macchinetta e son andato a Vicenza a trovare il curatore, alla fine quasi era lui che si scusava, da lì in poi mi sono tranquillizzato.
Mi sono studiato per benino il bilancio, gli ho fatto all'avvocato un promemoria di 25 pagine piene di calcoli e tabelle che smontavano tutte le teorie del curatore, , gli ho beccato pure un paio di errori di calcolo e un 50.000 euro addebitato due volte, poi mi sono tranquillizzato, non potevano dare ragione a lui.

per come sono fatto io, in una situazione del genere, sarei uscito di testa...

Per me lo è, ho anche spiegato il perchè, e comunque la parola negro è spesso associata ad una offesa aggiunta, guarda ti posso fare anche un esempio tribunalesco...un mesetto fa avevo un'udienza civile dove io difendo due gay diffamati che hanno agito per il risarcimento danni (sporco finocchio, lurido gay, malato di aids e via dicendo, queste sono le offese)...la controparte si è difesa non negando i fatti ma chiedendo come prova testimoniale la testimonianza di un tizio che confermasse che i due sono effettivamente gay...naturalmente il giudice gli ha respinto l'ammissione di questa prova (per il reato di diffamazione il riferire una notizia vera è una scriminante, ma qui il punto non è dare all'altro del gay o meno, ma l'utilizzo di espressioni offensive nel dirlo)...il collega insisteva e non capiva perchè avesse respinto questa prova e il giudice ha ripreso pari pari la motivazione che gli ho fornito in memoria, ovvero che non scrimina, per una persona che si sente dire sporco negro, la prova di essere nato in Nigeria...certo, dire tizio è di colore, o tizio è negro, non è che cambia molto, ma spesso negro è usato con una accezione negativa ed io lo ritengo dispregiativo.

i tarocchi li aveva scritti il curatore, senza neanche poter vedere la contabilità glieli ho smascherati tutti , gli ho rivoltato il bilancio che aveva fatto lui come un calzino e ho trovato tutti i suoi errori, sono proprio contento, magari domani vi faccio vedere la memoria che ho mandato all'avvocato.
In quella frasetta c'è un lapsus, hai dimenticato un *non*, sarà che sei appena uscito da quel bicchiere di whisky dopo avere scolato la bottiglia
...comunque sarà interessante leggere le motivazioni, se oltre ad avere escluso il periculum, il giudice è entrato anche nel merito escludendo nettamente il fumus, sei a posto