Se le masse non si mobilitano sulle questioni salariali è pure perchè noi non ci riusciamo, vanno tenute insieme questione morale e questione sociale (e Di Pietro sicuramente non lo sa e vuole fare perchè non è di sinistra) non contrapposte.
Sull'Abruzzo abbiamo detto pure che ci vuole una virata sul programma, non abbiamo parlato solo di questione morale.
Nessun indagato in lista è già un buon primo passo, ci vorrebbero partiti che su ste questioni si autoregolamentassero, però è questione di cultura politica e non possiamo essere noi a regolamkentare gli altri partiti.

Sì però mi sembra, almeno dalle dichiazioni postcongresso, che la posizione verso il PD - il vero elemento di discontinuità rispetto alla passata gestione - continui a restare a dir poco ambigua. Fatto salvo il punto di mediazione sulla non uscita generalizzata da tutte le giunte di centrosinistra, se si va avanti ancora a sbandierare i paletti programmatici non è che si andrà lontano. Ci sono giunte impresentabili e indifendibili - la Campania, la Calabria, l'Abruzzo ma anche la Liguria e la Basilicata - dove non si possono cercare convergenze programmatiche. Lì il PD, tutto il PD non singoli elementi, è ultrasputtanato, non dovrebbe neanche essere posta la questione del cambio di rotta. I rapporti di forza restano a nostra totale sfavore, non ci sono giustificazioni per aprire ad eventuali alleanze. Su questo Ferrero dovrebbe essere più chiaro. Limitarsi a dire che è esclusa l'alleanza su base nazionale è un non senso visto che per i prossimi cinque anni il tema non sarà all'ordine del giorno. Spero proprio che quello che è il vero tallone d'achille della nuova maggioranza del partito trovi quanto prima una soluzione condivisa e valida in tutti i contesti. Il PD non è un partito neanche lontanamente di sinistra, impossibile qualsiasi fronte unico, gli interessi di classe sono del tutto contrapposti. Se ne prenda atto.

Però questo mi pare un po' semplicistico, ridurre tutto a dirigenti cattivi contro base buona.
Come ho detto in qualche altro post, il PRC ha bisogno di una mutazione antropologica del suo corpo militante; quello attuale non riesce ad interagire con la società, al massimo concepisce la politica come attività di tifoseria interna al partito, salvo rare eccezioni, ovviamente.
Ci vorrà tempo, pazienza, formazione e lavoro. E non è detto che ci si riesca.

Gurda che non è vero, i compagni di base sono inseriti, solo che manca il partito, le parole d'ordine mobilitante, poche, buone, maledette e subito, il programma, l'identità.
Se il partito riparte, riparte tutto intero. Io ho girato nei circoli, e ti dico, i compagni mi commuovono, con la loro passione e intelligenza politica.
Myrddin

In Basilicata siamo fuori mi pare, in Campania la questione è più complessa, ma probabilmente si è chiuso un ciclo politico lì.
Poi ripeto a decidere sono i territori (in alcuni casi purtroppo come la Calabria), e non è pensabile una soluzione valida in tutti i contesti (spesso in un comune c'è un pd orribile, nel comune a fianco ci puoi parlare), i paletti programmatici debbono essere veri, cioè se non si fa quella cosa esci, non debbono essere punti "di circostanza" per coprire un'intesa.
Il PD non è di sinistra come non lo erano gli ultimi DS e gli interessi di classe sono contrappposti concordo, ma sulle grandi questioni, dove oggettivamente si governa bene, ci sono i servizi sociali e tutto non c'è motivo di uscire anche se il sindaco è del Pd.

credo che pd e rifondazione siano geneticamente incompatibili. unirli significherebbe creare un nuovo mostro di frankenstein tipo governo prodi. meglio lasciar perdere. d'altronde il motivo per cui rifondazione aveva puntato tutto sul progetto del centro-sinistra è che, politicamente, era l'unico modo per avere un suo progetto. in assenza dell'alleanza infatti rifondazione non ha nessuna speranza di andare al governo, e può oscillare tra l'uscita dal parlamento se gli va male, e la presenza alla perenne opposizione se gli va bene. una prospettiva complicata in cui ogni scelta ha un costo molto alto.