Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sette anni in Tibet

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sette anni in Tibet

Sette anni in Tibet
    A tutti coloro che vedono nel Dio-Re teocratico Tezin Gyatso, il c.d. dalai Lama, il paladino adamantino dei diritti umani e religiosi, consiglio la lettura del libro di nrich Harrer, Sette anni nel Tibet, Mondadori, Oscar bestsellers, 1999, che ci ricorda molti fatti indigesti del paradiso-shambala tibetano prima della repubblica Popolare Cinese: “l supremazia dell’ordine monastico nel Tibet è assoluta, e si può confrontare solo con una severa dittatura. I monaci diffidano di ogni influsso che possa mettere in pericolo la loro dominazione”. Ad essere punito non è soltanto chi agisce contro il “potere” ma anche “chiunque lo metta in dubbio” (p. 76).. Harrer descrive l’incontro con un alto funzionario: anche se non è un personaggio particolarmente importante, egli può comunque disporre di un “seguito di trenta servi e serve” (p. 56). Essi vengono sottoposti a fatiche non solo bestiali ma persino inutili: “Circa venti uomini erano legati alla cintura da una corda e trascinavano un immenso tronco, cantando in coro le loro lente nenie e avanzando di pari passo. Ansanti e in un bagno di sudore non potevano soffermarsi per pigliare fiato, perché il capofila non lo permetteva. Questo lavoro massacrante rappresenta una parte delle loro tasse, un tributo da sistema feudale”.”. Lo stesso Harrer assume un atteggiamento critico allorché descrive la condizione igienica e sanitaria del Tibet del tempo. Infuria la mortalità infantile, la durata media della vita è incredibilmente bassa, le medicine sono sconosciute, in compenso circolano farmaci assai singolari: “spesso i lama ungono i loro pazienti con la propria saliva santa; oppure tsampa e burro vengono mescolati con l’urina degli uomini santi per ottenere una specie di emulsione che viene somministrata ai malati” (p. 194). Ma cosa avveniva per i crimini considerati più gravi? “Mi raccontarono di un uomo che aveva rubato una lampada dorata al burro da uno dei templi di Kyirong. Fu dichiarato colpevole del reato, e quella che noi avremmo considerato una sentenza disumana fu portata a compimento. Gli furono pubblicamente mozzate le mani, e il suo corpo mutilato ma ancora vivo fu avvolto in una pelle di yak bagnata. Quando smise di sanguinare, venne gettato in un precipizio” (p. 75). Ma anche reati minori, ad esempio “il gioco d’azzardo”, possono essere puniti in modo spietato se commessi nei giorni di festività solenni: “i monaci sono a tale riguardo inesorabili e molto temuti, perché più di una volta è avvenuto che qualcuno sia morto sotto la rigorosa flagellazione, la pena usuale” (pp. 153). La violenza più selvaggia caratterizza i rapporti non solo tra “semidei” e “esseri inferiori”, ma anche tra le diverse frazioni della casta dominante: ai responsabili delle frequenti “rivoluzioni militari” e “guerre civili” che caratterizzano la storia del Tibet pre-rivoluzionario (l’ultima si verifica nel 1947), vengono fatti “cavare gli occhi con una spada” (pp. 224-5).
    Myrddin

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma come ?! Un comunista tutto d'un pezzo come te che da credito alle parole scritte da un ufficiale delle SS ?? Non ci credo. Ma quando vi fa comodo per tirare acqua al vostro mulino diventate di un apertura incredibile...sono basito

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Schiffsbauer Visualizza Messaggio
    Ma come ?! Un comunista tutto d'un pezzo come te che da credito alle parole scritte da un ufficiale delle SS ?? Non ci credo. Ma quando vi fa comodo per tirare acqua al vostro mulino diventate di un apertura incredibile...sono basito
    Io cito fatti, tu facezie, come al solito.
    Myrddin

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sette anni in Tibet è un bel libro che ho letto, nel complesso offre una bella immagine di quel Tibet che non esiste più.
    Il fatto che non siano stati omessi particolari come quelli citati dovrebbe testimoniare per la veridicità della parte rimanente che non fa onore all'invasore cinese.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la cosa che mi fa inorridire è la gestione ipocrita e falsamente buonista che si sta facendo del tibet da parte degli occidentali. gli stessi che fino a pochi giorni fa ignoravano volutamente la questione e che ora la portano a crociata con il solo scopo di usarla per i lori scopi. L'informazione pilotata e l'ipocrisia regna sovrana..

Comunista democratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    Sette anni in Tibet è un bel libro che ho letto, nel complesso offre una bella immagine di quel Tibet che non esiste più.
    Il fatto che non siano stati omessi particolari come quelli citati dovrebbe testimoniare per la veridicità della parte rimanente che non fa onore all'invasore cinese.
    Quei fatti invece fanno onore alla teocrazia feudale tibetana e al Dio Re vero? Da noi al re hanno tagliato la testa, i giacobini.
    Myrddin

Comunista democratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
    la cosa che mi fa inorridire è la gestione ipocrita e falsamente buonista che si sta facendo del tibet da parte degli occidentali. gli stessi che fino a pochi giorni fa ignoravano volutamente la questione e che ora la portano a crociata con il solo scopo di usarla per i lori scopi. L'informazione pilotata e l'ipocrisia regna sovrana..
    Su questo totalmente d'accordo
    Myrddin

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Quei fatti invece fanno onore alla teocrazia feudale tibetana e al Dio Re vero? Da noi al re hanno tagliato la testa, i giacobini.
    ma l'hai letto il libro?
    io si e tutto sommato parla bene di quel Tibet
    deciditi: se credi a ciò che hai riportato credi pure a tutto il resto!
    e tutto il resto da un'immagine positiva del Tibet e negativa per la Cina di Mao

non credi all'autore? perchè hai aperto questa discussione?

....e poi le usanze del tempo andrebbero interpretate....per esempio l'uso dell'orina era ed è tuttora un'ottima cura per molte malattie dell'apparato digerente........ne ha parlato spesso anche Gandhi.
    si chiama orinoterapia ed è molto usata in Cina
    http://spazioinwind.libero.it/risveg...inoterapia.htm

Comunista democratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    ma l'hai letto il libro?
    io si e tutto sommato parla bene di quel Tibet
    deciditi: se credi a ciò che hai riportato credi pure a tutto il resto!
    e tutto il resto da un'immagine positiva del Tibet e negativa per la Cina di Mao

non credi all'autore? perchè hai aperto questa discussione?

....e poi le usanze del tempo andrebbero interpretate....per esempio l'uso dell'orina era ed è tuttora un'ottima cura per molte malattie dell'apparato digerente........ne ha parlato spesso anche Gandhi.
    si chiama orinoterapia ed è molto usata in Cina
    http://spazioinwind.libero.it/risveg...inoterapia.htm
    Bravo, fatti un brindisi a base di urina del Dalai Lama, vedrai che ne trarrai sicuramente beneficio. Peggio di così non potrebbe andarti, d'altra parte ...
    E' una terapia da ciarlatani: http://alessiaguidi.provocation.net/...ani/urino2.htm
    Myrddin

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Bravo, fatti un brindisi a base di urina del Dalai Lama, verdrai che ne trarrai sicuramente beneficio. Peggiod i così non potrebbe andarti, d'altra parte ...
    io sono un esperto di diagnosi del volto.....(orientale e made in china)
    tu vedo che mi batti...

riesci a comprendere i miei problemi di stomaco dalla mia scrittura

i miei complimenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima