Ho trovato questa foto in internet ma vorrei sapere (se qualcuno lo sa) chi sono questi due vescovi e dove potrebbe essere stata scattata questa foto (la didascalia parlava di una parrocchia in Italia...), potrebbe trattarsi di Montaner???

Ho trovato questa foto in internet ma vorrei sapere (se qualcuno lo sa) chi sono questi due vescovi e dove potrebbe essere stata scattata questa foto (la didascalia parlava di una parrocchia in Italia...), potrebbe trattarsi di Montaner???

Segnalo questo sito concernente le Liturgie Occidentali nella Chiesa Ortodossa: Occidentalis - the Western Rite in the Orthodox Church
Poi: nel sito internet della Chiesa Ortodossa di S. Benedetto (ROCOR) di Oklahoma Cyti (http://www.russianorthodoxoklahoma.org/) c'è una ricca galleria di foto della S.Messa in Rito Romano antico.
Ne posto alcuna con alcuni quesiti e chiedo chiarimenti e pareri sopratutto a mons. Silvano.
![]()
Perchè l'Altare è allestito fuori dal Vima?
Perchènon c'è il velo sul calice?
Il pane eucaristico è un'Ostia o una Prosfora di forma circolare?
![]()

Quanto alla foto che potrebbe essere Montaner on lo escludo anche se - forsde - nel Vescovo alla destra di chi guarda si può identificare Claudio Vettorazzzo ma l'altro? Baccolini nella giovinezza del primo era ancora Archimandrita quindi avrebbe la Mitra ma non La Panaghia, e poi ha portato sempre una barba molto lunga....
Quanto a queswta Liturgia fuori del Vima mi sembra una cosa stranissima.
Se io mi trovassi a celebrare inun rito antico di tradizione latina celebrerei nel Vima. Tra l'altro la divisione esiste fino all'epoca gi Giotto che ce la testimonia in un affresco della basilica superiore di Assisi, dove c'era un tramezzo con sopra una grane Croce dipinta ed una, altrettanto grande, Icona della Depara ed un Velario pendeva dal tramezzo.

Potrebbe trattarsi del Metropolita Antony Bloom???
L'Iconostasi appunto non è estranea per nulla alla Tradizione d'Occidente, anzi!!!
Ecco l'affresco di Giotto da Lei citato, Eccellenza.
Ecco alcuni esempi di Iconostasi occidentali:
Basilica di S. Marco di Venezia. Questa Iconostasi è stata eretta nel XV secolo in sostituzione della precedente...
Iconostasi della Basilica di Torcello (VE).
Iconostasi della Basilica di S. Maria delle Grazie di Grado (UD).
Iconostasi della chiesa di S.Leone a Capena.
Iconostasi della Chiesa di Santa Maria in Valle. Porclaneta (Magliano dei Marsi - Abruzzo).