Eresia !!
Guccini, anche per storia personale, mi pare l'anti-misantropo per eccellenza: casinaro da osteria e da balera doc, globe-trotter appassionato, una vita a correr dietro le ragazze, padre affettuoso e sul palco un vero animale da palcoscenico, istrionico e dialogante col pubblico in maniera veramente speciale.
Poi, certo, se gli si suona in Via Paolo Fabbri 43 ti risponde bestemmiando di non rompergli i coglioni ma mi pare pure giusto![]()

un mio amico si trovava a bologna, non aveva un cazzo da fare e si dice "quasi quasi vado a via paolo fabbri 43 per vedere se c'è davvero la casa di Guccini"...va lì, vede la porta col campanello col nome...insomma alla fine suona: in parole povere viene fatto entrare, gli viene offerto un caffè e si fanno pure due chiacchere

Guccini da diversi anni non abita più a Bologna, ma a Pavana (PT). E non mi pare che un fedele elettore e icona della sinistra italiana come lui possa riconoscersi completamente nell'antisociale. Lo trovo nettamente più vicino a quel tipo di intellettuale impegnato che dice di detestare. Ci troviamo di fronte a due caricature, una conformista, espressione di una società edonista ma moralista, quindi ipocrita; l'altra di un ego controcorrente per passione, che aspira all'isolamento ma che ha per ragione vita fare la morale al prossimo.
Due figure inscrivibili nell'uomo-massa, tutto sommato scevre di quello zelo ideale che muove il libertario.