Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: ammaraggio

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    497
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppa Visualizza Messaggio
    Ogni quanto tempo il personale di bordo fa esercitazioni o corsi di aggiornamento? Immagino - spero! - che per i piloti l'aggiornamento sia costante e spinto anche da una forte motivazione personale. Ma steward e hostess? A volte mi chiedo se il loro lavoro, a parte l'iniziale entusiasmo, sia nel migliore dei casi (cioè quando va tutto bene) un po' frustrante.
    Considera che io l'assistente di volo lo farei anche gratis, è un lavoro che amo, ma nessuna compagnia mi ha mai preso... Il mio ultimo flop con la Air Dolomiti perché sono troppo alto (non chiedetemi il motivo, ma hanno specificatamente scritto che l'altezza deve essere compresa tra 170 e 180, mentre io sono 186).

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    497
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppa Visualizza Messaggio
    Ogni quanto tempo il personale di bordo fa esercitazioni o corsi di aggiornamento? Immagino - spero! - che per i piloti l'aggiornamento sia costante e spinto anche da una forte motivazione personale. Ma steward e hostess? A volte mi chiedo se il loro lavoro, a parte l'iniziale entusiasmo, sia nel migliore dei casi (cioè quando va tutto bene) un po' frustrante.
    L'ammaraggio non è una manovra praticata dai piloti durante l'addestramento, né sui simulatori, né (ovviamente) dal vivo. I costruttori di aeromobili, pur affermando che i loro aerei sono in grado di compiere un ammaraggio, non sono tenuti a provarlo in fase di certificazione.
    Il pilota è comunque istruito sulle procedure di emergenza da seguire (le "abnormal procedures", io le ho in pdf).

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io credo che la "frustantezza" di un lavoro sia un concetto soggettivo.
    A te può sembrare frustante quello, ad altri fare il revisore dei conti ad altri l'interprete.
    E' evidente che per fare gli A/V c vuole una discreta propensione al viaggio, la capacità di interagire all'interno di strutture gerarchiche definite ma al tempo stesso con gente avventizia di tutti i generi.

Quanto agli aggiornamenti, mancando per le ragioni ottimamente spiegate da serendipity le possibilità di fare prove reali, non penso vi siano particolari necessità visto che comunque la procedura si mantiene sempre la stessa nel tempo.
    Se proprio vogliamo fare delle notule, io parlerei di alcuni A/V (particolarmente quelli delle compagnie US) che data la loro pachidermica corporatura e l'età giurassica forse non possiedono più quelle doti di freschezza agonistica e di agilità per poter realmente svolgere una procedura tecnica d'urgenza. (donne di 120 kg che s buttano sullo scivolo mi lasciano molto perplesso... per lo scivolo, s'intende!)

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

molro preciso ed esaustivo serendipity

peppa sara' paradossale, ma i piloti non fanno nessuna esercitazione sugli ammaraggi (anche perche' non possono essere simulati) mentre gli asistenti di volo si'. in italia l'enac prevedeva le piscine ogni due anni, le jar dicono una volta nella carriera. ovviamente c'e' confusione alcune compagnie si attendono alla normativa enac, altre (dato che l'enac recepisce le jar anche se a modo suo) a quella jar e non le fanno piu' fare.
    peccato non sono mai riuscito a fare a pavia la prova dell'elicottero che secondo me era molto formativa perche' abituava ad avere un contatto piuttosto drammatico con l'acqua e in generale ti abituava a provare panico (praticamente ti cinturavano alla carlinga di un elicottero e lo immergevano in acqua, quando eri sommerso dovevi slacciarti la cintura. a richiesta lo facevano fare anche a testa in giu'.

Ma non ti preoccupare dell'ammaraggio che ne sono stati fatti pochissimi nella storia dell'aviazione. cio' che invece secondo sarebbe il caso di fare (anche perche' e' un'emergenza piu' comune dell'ammaraggio) e' la prova di ipossia.
    ti spiegano cos'e' ti fanno vedere il filmato dei tempi della guerra fredda in cui equipaggi dell'american airlines si sottoponevano alla prova.
    certo sarebe costoso, pero' vedere sulla propria pelle cosa succede durante l'ipossia permetterebbe di riconoscerla subito (vedi incidente 2005 della Helios)

frustrante? e' frustrante stare chiuso tra 4 mura e vedere ogni fgiorno le stesse persone dalle 8 alle 17 in attesa di passare un week-end fuori casa

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Touché! Ogni cosa ha il peso che le si attribuisce e ciascuno utilizza i propri parametri. Le mie considerazioni sulle frustrazioni professionali degli assistenti di volo sono discutibili almeno quanto la triste visione del lavoro impiegatizio fornita da Airbus ;-)

Sono veramente sorpresa che gli ammaraggi non possano essere simulati! Molto interessante la prova di ipossia, mi documenterò. Per quella dell'elicottero invece... beh, passo!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Considera che io l'assistente di volo lo farei anche gratis, è un lavoro che amo, ma nessuna compagnia mi ha mai preso... Il mio ultimo flop con la Air Dolomiti perché sono troppo alto (non chiedetemi il motivo, ma hanno specificatamente scritto che l'altezza deve essere compresa tra 170 e 180, mentre io sono 186).
    Ma è assurdo! perfino gli astronauti hanno parametri di altezza maggiori (tra 1.48 e 1.93 m)

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

alcune compagnie hanno il limite di altezza superiore, ma 186 e' asolutamente compatibile con l'av. (A meno che l'aereo non sia proprio piccino piccino)

ehm... air dolomiti non prende ragazzi, e' illegale, ma lo fanno

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    497
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    alcune compagnie hanno il limite di altezza superiore, ma 186 e' asolutamente compatibile con l'av. (A meno che l'aereo non sia proprio piccino piccino)

ehm... air dolomiti non prende ragazzi, e' illegale, ma lo fanno
    In che senso? Assumono solo donne?
    Al centro per l'impiego il bando di concorso (30 posti disponibili) diceva chiaramente, fra i requisiti, un'altezza compresa fra 170 e 180 centimetri (il perché non lo so, eppure i BAe e gli ATR non sono così piccini).

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

i BA sono belli spaziosi...mah politica di compagnia per avere una certa uniformita', (ecco il perche' del limite inferiore, che il piu' delle volte e' per questioni di safety, e anche del limite superiore per non creare troppa discrepanza tra crew member, in effetti il princpio dovrebbe essere quello dell'uniformita', gente non troppo alta ne' troppo bassa, non troppo brutta non troppo bella, divisa uguale e portata alla sterssa maniera....stendiamo un velo pietoso sulle "personalizzazioni" nel look dei crew member (cabin e flightdeck) di molte compagnie italiane, guarda caso sempre ad opera di membri anziani perche' in italia vale il principio "le regole valgono per tutti ma poer qualcuno meno")

si' il fatto che chiamino ragazzi e' perche' se no potrebbero essere denunciati per discriminazione (cosa che cmq andrebbe fatta)...solite buffonate nostrane a cui nessuno pone fine

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito