Di religione ne ho abbracciata solo una, dal momento in cui sono venuto al mondo, fino a poco tempo fa... (protestantesimo)
Quindi capirai bene che non sono interessato al mercato delle religioni che ritengo un problema anzichè una ricchezza.
Comunque a te (e ad altri) quel nickname suscita fastidio, offesa, provocazione, fate voi...perchè ritenete gli insegnamenti di cristo come unica verità. Io non condivido affatto questa posizione e potrei anche studiarmene 100000 di religioni, ma l'opinione che ho sul cristianesimo oggi non cambia e non cambierà.

Veramente sono sicura di aver letto in uno deti tuoi post su polpersempre che, dopo aver creduto nella religione pagana (non ricordo se specificasti quale esattamente), l'avevi praticamente abbandonata. E ricordo anche i tuoi post su POL, dove non lasciavi dubbi al fatto che fossi di fede pagana.hefico:
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

L'avevo detto io, che l'unica cosa che qui sta traballando è la tua logica.
Prima cosa molto illogica: tu concludi perché ti "pare proprio". :mmm:
Al limite dovresti ipotizzare e sospettare, non trarre una conclusione.
Ma anche se ipotizzassi solamente, faresti comunque una cosa illogica, visto che reputare offensivo un nick non vuol dire reputarlo pericoloso per la mia fede. Una cosa esclude l'altra. E visto che è palese il motivo per cui quel nick mi offende, trovo sciocco che si possa ipotizzare che invece mi intimorisca.hefico:
Un ultimo punto: come un nick del genere potrebbe far vacillare la mia fede?onf: Davvero non riesco a capirlo. :mmm:
Se io mi fossi data il nick lamammadiHopeè*****, e tu ti fossi offeso, avrei dovuto pensare che, la convinzione tua, secondo la quale quella che chiami mamma è la tua mamma naturale, stesse vacillando? :gratgrat:
Secondo me hai la presunzione di credere che, siccome tu la fede non ce l'hai, allora quelli che ce l'hanno, ce l'hanno per forza di cosa vacillante già di per se. Così, molto subdolamente, nonostante tu sappia bene che quel nick non rappresenta un'arma contro la fede, ma piuttosto un'offesa, credendo a priopri che la mia sia una fede debole, miri a pigiare in quelli che tu - molto ingenuamente - reputi tasti dolenti.
Ho indovinato?![]()

Beh mi costringete proprio ad andare OT, però dato che lo permettete voi moderatori significa che posso tranquillamente farlo
Tanto dovrò pur risponderti, no?
Io sono stato protestante da sempre, dopodichè però, ho abbandonato la religione cristiana per varie motivazioni e accidentalmente ho incontrato la wicca che è stata la chiave che mi ha aperto un mondo di nozioni, credenze, leggi e concetti vari. E tutto ciò altro non era che la spiegazione di come funziona questa o quella religione pagana, quindi non ne ho approfondita una, ma varie.
Ma mi sono limitato alla curiosità di studiarmele, mica oggi leggo sull'odinismo e divento odinista, domani sul buddhismo e divento buddhista...
Infatti non capisco ora st'accanimento da parte di qualcuno che vuole per forza costringermi a dire che sono di una religione prestabilita quando invece non è affatto vero. Ora le cose le ho messe un pò più in chiaro e spero non ci siano ancora i testardi che presuntuosamente mi vengono a dire ciò che potrei sapere solo io...

Mah.. e allora perché in quel messaggio dicevi che nell'ultimo periodo stavi (o avevi?) perdendo la fede [nella religione pagana]?
Io son sicura di averlo letto, perché è uno dei messaggi che più m'ha colpita da quando faccio parte della comunità.

Una cosa ti offende dal momento in cui ha colpito un obbiettivo che a te non è ben stabile. Perchè, in questo caso, se il tuo credo fosse così forte non si lascerebbe intimorire di certo da uno stupido nickname.
Non hai indovinato manco per la cippaSecondo me hai la presunzione di credere che, siccome tu la fede non ce l'hai, allora quelli che ce l'hanno, ce l'hanno per forza di cosa vacillante già di per se. Così, molto subdolamente, nonostante tu sappia bene che quel nick non rappresenta un'arma contro la fede, ma piuttosto un'offesa, credendo a priopri che la mia sia una fede debole, miri pigiuare in quelli che tu - molto ingenuamente - reputi tasti dolenti.
Ho indovinato?![]()
Semplicemente ribadisco che quel nickname è sens'altro provocatorio, ma dal momento in cui lo vedi lì che fastidio ti dà? Cioè fammi capire questo ANTI davanti la parola Cristo cosa ti smuove dentro?
Ma se credi in Cristo fregatene, no?
Sta andando troppo alla lunga sto discorso sinceramente
Forse ho detto che l'approccio che ho avuto con la wicca si è smorzato subito perchè ho conosciuto ben altri confini oltre alla wicca, ma sempre interni al mondo Pagano...e da qui si ricollega il mio discorso di primaMah.. e allora perché in quel messaggio dicevi che nell'ultimo periodo stavi (o avevi?) perdendo la fede [nella religione pagana]?
Io son sicura di averlo letto, perché è uno dei messaggi che più m'ha colpita da quando faccio parte della comunità.![]()