Originariamente Scritto da
ceppo
Centro commerciale di Curno (BG): il sabato pomeriggio all'Auchan ne trovi più d'una. Sono inquietanti, anche per l'atteggiamento: seguono il marito (solitamente vestito con palandrane, barba lunga e ben curata) a testa bassa, come cagnolini, a non più di 60/70 centimetri. A mia figlia ho detto che era una specie di carnevale (ca**o spiego a una pistolina di non ancora 3 anni?). Nei primi mesi dell'anno mi trovavo per lavoro a Mapello (3/4 km da Pontida): anche lì, per strada, uno di questi fantasmi che, mi dicono, accompagna tutti i giorni i figli a scuola. Stessa cosa a Chiuduno (parte opposta della provincia di Bergamo).
Concordo sul fatto che possano coprirsi tipo suora, visto che il viso è in vista, ma che vadano in giro così a me proprio non va, non tanto perché lì sotto potrebbe esserci chiunque, ma soprattutto perché rivelano in maniera esibizionistica una situazione culturale che, da padre, non posso ammettere: la manifestazione visiva della sottomissione e quindi della situazione d'inferiorità della donna rispetto all'uomo.
E affanculo "rispettosi delle tradizioni altrui" e anche i tradizionalisti, siano essi destri o religiosi, che mi citano 'sti beduini come esempio dal mantenimento delle antiche virtù...