Perche' non ci aggiungi anche una bella fidanzata bionda, e una casa di 100 mq ?
E comunque queste cose le puoi ottenere, tranquillamente, lavorando e impegnandoti... evitando pero' di chiamarle "diritti", perche' suona come se tu volessi averle... pagate da altri, non comunisti.

e chi ha mai detto di voler instaurare una dittatura?
dico solo che quando si parla di quel paese o di quell' altro, bisognerebbe provare a capire la storia di quel paese e saperlo collocare in un contesto geografico.
non è che la russia prima del comunismo fosse il paradiso in terra... almeno questo vogliamo ammetterlo?
per il resto sono sempre stato un grande estimatore delle socialdemocrazie scandinave.
ma qui quelli che dovrebbero essere "socialdemocratici" si chiamano democratici e fanno i liberali.
il programma di rifondazione invece da sempre è più vicino al modello scandinavo che a quello sovietico... e su questo non ci sono dubbi... di quali dittature stiamo parlando quindi?

Ho letto i tuoi interventi e decisamente ritengo tu sia una persona ragionevole e consapevole, per quanto io possa dare un giudizio.
Volevo però sottolineare come anch'io, che pure sono dipendente, non vivo le mie giornate pensando a chi andrò a pagare la piscina o la bmw, e neppure al fancazzismo di quale statale o via discorrendo vada a pagare le ferie.
Semplicemente faccio il mio lavoro per mantenere la mia famiglia. Quello che poi mi viene trattenuto spero sempre faccia anche parte (oltre a vederne una buona fetta sparire senza ragione) di quel milionesimo di quota che possa servire anche a pagare le cure ad un bimbo somalo, ucraino o rom.
Ed in tutto questo è necessario essere comunisti? Direi di no. Voglio il bene delle persone come lo vuoi tu, ma a differenza di tanta gente non ho bisogno di sbandierarlo in giro nascondendomi dietro un vessillo che di senso non ne ha più granchè.