





e comuncas...sighendi...Nuxis, Perdaxius, Solanas, Goni...




Ciao a tutti mi chiamo Ennio e sono di Sassari......conosco unicamente le 2 teorie circa l'origine del nome di MAGOMADAS (vicino a Tresnuraghes, Flussio e Bosa)... secondo una teoria il suo nome è di origine greca e vuol dire "pane con uva bianca" (maghis=pane e mados=uva bianca), mentre secondo un'altra teoria deriva dal punico "maqom hadash" e significa "città nuova".


Bultei è Burtei
Bitti, ora dicono Vitzi, in realtà dovrebbe essere Bithi, solo che il th non riescono più a dirlo e lo hanno trasformato in tz. Paradossalmente ad Orune e da qualche parte nel Goceano dicono la pronuncia esatta.
Burgos è Su Burgu
Dorgali è Durgale o Drugale
Oliena è Uliana
Orotelli è Oroteddi
Esporlatu è Isprollatu
Ozieri è Uttieri, ma il th che lo faceva Uthieri (come ancora si dice da qualche parte del Goceano), cioè l'originale nome si è perso.
Osilo è Osile
Nuoro è Nugoro
Gorofai è Goreai
Sassari è Tatari, ma, sempre da qualche parte del Goceano, e come sentivo pure da mio nonno, si dice l'originale Thathari (così come è attestato nel Condaghe di San Pietro di Silki)
Nuoro è Nugoro
Chiaramonti è Tzaramonte
Castelsardo è Casteddu sardu
Ittiri è Itiri Cannedu
Codrongianus è Codronzanu
Ploaghe è Piaghe
Florinas è Fiolina
Olbia è Terranoa (ci sarebbe da dire qualcosa sul cambio del nome)
Sorso è Sossu
Sennori è Sennare
Porto Torres, in log. è Portu Turre, in sass. Polthu Torra
Alghero, in log. S'Alighera, in algh. L'Alguer
Ottana è Otzana, ma probabilmente è un caso simile a Bitti




hai ragione su sennori, mi è scappata la e.
Com'è il suono Th? Semplice, è lo stesso suono che troviamo nella lingua inglese, come The, there, they. A Nule (ma in tutto il Goceano era comune fino a 50 anni fa) ancora sopravvive il suono. Paradossalmente le immigrazioni frequenti in Uk, fanno si che si perda il suono originario th, difficile per i non inglesi da riprodurre, a favore del più accomodante d.


nuxis -noci?
perdaxius-pietraie?
quartucciu-quartupiccolo
samatzai?
serra-manna-chiudenda grande
seg-ariu-taglia il fiume
sestu-sesto
setzu-è una pianta
trattalias-cuore fegato rene ecc
turri-torre
perdasdefogu-pietrecalde
abbasanta-acquasanta
cabras-capre?
curcuris-una pianta
ollastrasimmaxis-pianta e poi?
santu lussurgiu-san lussorio?
simaxis?
tramatza-pianta?
tresnuraghes-3 nuraghi
laerru-pianta
![]()

