Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74

Discussione: Senza i sindacati!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    i sindacati avrebbero protetto i lavoratori??
    siamo il paese più sindacalizzato d'europa e allo stesso tempo quello con i redditi da lavoro dipendete pià bassi..

è il governo e sono i datori di lavoro ad aumentare o meno i salari,con l'accordo dei sindacati,che si accordano stabilizzandosi su un livello generale,detto salario reale:questa è economia,mica le menate a vanvera ,qualunquiste che stai dicendo

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    i sindacati avrebbero protetto i lavoratori??
    siamo il paese più sindacalizzato d'europa e allo stesso tempo quello con i redditi da lavoro dipendete pià bassi..
    Bisogna consultare i diagrammi comparativi: numero di iscritti al sindacato in Inghilterra, variazione dei salari e dell'occupazione, creazione della ricchezza nazionale. Sono presentati in un libro intitolato Capitalismo scatenato, di un noto economista inglese (di cui ora mi sfugge il nome).
    Credo che siano estensibili a tutto il mondo capitalistico.
    E dicono che le curve sono, più o meno, concordi. Al crescere del numero di lavoratori sindacalizzati corrisponde la crescita delle paghe, della ricchezza complessiva e della produzione.
    Al diminuire della sindacalizzazione delle masse operaie, diminuiscono le paghe, aumenta la disoccupazione, aumenta la forbice sociale tra chi ha e chi non ha E, curiosamente, diminuisce l'efficienza produttiva delle aziende.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Non credo. C'è un limite prima del quale si vive in una democrazia malata e,magari, inefficiente. E quel limite è lo stesso oltrepassato il quale si è all'alba del regime.
    Per me, tanto per dire, un segnale del limite è l'emergere della figura del Superuomo, il Capo osannato nelle piazze (un tempo) o nei (finti?) sondaggi, sui teleschermi oggi.

Sì. Occhio, però. Perchè un tempo il nemico lo si identificava per il suo naso camuso. Oggi ci vogliono far credere che è tutta una questione di efficienza (hai visto Tutta la vita davanti di Virzì?)

E infatti sto diventando, piano piano, antidemocratico. Radicalmente antidemocratico

Sono d'accordo. Che facciano quel che devono fare. E basta. Ma non devono sparire. Altrimenti saltan fuori le corporazioni, magari con la bandana e gli autoinserti tricologici.
    Salute
    Questa è bella! Ma perchè i sindacti non sono una corporazione tra le piu' infestanti e parassitarie?

Ti sembra sia prossimo il regime per una sola ragione: ha vinto la parte avversa. Ma nulla è cambiato anzi al Berlusca delle origini va il merito di aver abbattuto un miserabile mionopolio di indottrinamento

Non vedo Virzì...ma se è lui a essere il nuovo maestro di pensiero siamo fritti
    La tragedia è che alla democrazia purtroppo non segue la mia antidemocrazia ma la tua

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna consultare i diagrammi comparativi: numero di iscritti al sindacato in Inghilterra, variazione dei salari e dell'occupazione, creazione della ricchezza nazionale. Sono presentati in un libro intitolato Capitalismo scatenato, di un noto economista inglese (di cui ora mi sfugge il nome).
    E dicono che le curve sono, più o meno, concordi. Al crescere del numero di lavoratori sindacalizzati corrisponde la crescita delle paghe, della ricchezza complessiva e della produzione.
    Al diminuire della sindacalizzazione delle masse operaie, diminuiscono le paghe, aumenta la disoccupazione, aumenta la forbice sociale tra chi ha e chi non ha E, curiosamente, diminuisce l'efficienza produttiva delle aziende.
    Non puo' essere così per ragioni molto strngenti ma in realtà quello che dici è smentito proprio dal caso italiano e per quello contrario da quello inglese

Libertarian
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma te non sai citare un libro che non sia stato scritto da un marxista? L'autore del tuo libretto comunque è Andrew Glyn, che non è un economista famoso, ma un economista marxista famoso.

Brotherhood of Heliopolis
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da professore88 Visualizza Messaggio
    senza sindacati,è un'esagerazione.va bene che non si sono comportati in maniera più responsabile possibile,ma questa caccia alle streghe,prima ai dipendenti pubblici,poi contro i sindacati che,nel bene o nel male,hanno protetto i lavoratori(anche se spesso le proprie poltrone e prerogative)mi pare troppo!!!

Io direi invece che l'oligarchia sindacale è stato il vero cancro originario della metastati economica italiana.

Un disastro nato dal connubio clientelare tra politica e cooptazione sindacale.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Mi sembra giusto, per quello che hanno combinato in questi ultimi 20 anni...cioè niente.
    Auguro anche ai tanti "liberali" da strapazzo di dover contrattare individualmente ogni 3 mesi (i più meritevoli) la paga da fame che verrà loro messa sul piatto, ricordando loro che a poche ore di volo ci sono fior fior di laureati pronti a rimpiazzare i nostri bamboccioni lib.

Democrazia Federale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Via i sindacati dal pubblico

Il contratto di lavoro tra un dipendente è una azienda privata è un contratto tra privati...e già qui i sindacati avrebbero poco da dire...basta la magistratura.

Ma nel caso di aziende pubbliche la questione è totalmente diversa.
    Qui si tratta dello Stato...espressione del popolo Italiano...che paga alcuni dei cittadini per svolgere un servizio.
    E' assurdo che i dipendenti puibblici possano scioperare contro lo Stato...cioè contro il popolo che li mantiene !
    Se lo Stato può dare quella paga...e quella paga non ti va bene...nessuno ti obbliga..lascia il tuo posto ad un altro.
    E' assurdo che siano assunti a vita...quando tutti gli altri rischiano di trovarsi disoccupati.
    Lavorare per un datore di lavoro che non può fallire è un privilegio (specie di questi tempi)...ed allora dovrebbe essere concesso a rotazione a tutti i Cittadini.
    E' assurdo che le amministrazioni dello Stato e le aziende pubbliche si siano riempite di fannulloni raccomandati dai politici...il popolo non può mantenere uno che non gli serve...chi non è più necessario deve andare a casa e trovarsi un lavoro...come fanno tutti gli altri.

Le liturgie sindacali sono state imposte in Italia dal vecchio PCI...per similitudine a quello che avveniva in Unione Sovietica...dove i lavoratori facevano la fame...ma la radio diceva che il Governo decideva tutto d'accordo con i sindacati.
    Adesso il mondo è cambiato...se le caste devono sparire...anche i sindacati sono una casta.

La riprova è che i sindacalisti campano alla grande...in questo momento Epifani è a Denver a partecipare alla convention di Obama (miscappa da ridere)...mentre Bonanni è in viaggio (pagato ovviamente) e visita i sindacati di Cile ed Argentina...e mica sono da soli.
    Sono in giro con tutto il codazzo ufficiale di portaborse e giornalisti...mentre i lavoratori Italiani sono i peggio pagati in Europa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Georgetown Visualizza Messaggio
    Sono i sindacti a aver ridotto in quel modo... Alitalia (e reso i lavoratori italiani i piu' poveri in Italia nonostante siano i piu' sindacalizzati). Almeno la dignità di farsi da parte
    i sindacati devono farsi da parte?????
    è stato bocciato il piano "francese" proposto dal governo di sinistra per farne uno con il doppio degli esuberi in nome "dell'italianità"...! e intanto in nome del tricolore e non so che, staranno a casa il DOPPIO delle persone! cosa ci guadagnano gli italiani da questa operazione?? è vergognoso che dopo una porcata del genere un ministro si permetta di snobbare in questo modo i sindacati! certo, loro avranno fatto i loro errori, ma io mi sentirei molto più sicuro nelle mani del sindacato piuttosto che in quelle dello pseudo-ministro Brunetta!
    se un ministro avesse detto una cosa del genere 30 anni fa, un minuto dopo si fermavano le scuole, l'università! e non solo i "comunisti" si sarebbere indignati, ma anche la DC! invece ora tutti zitti o quasi!
    ma possibile che non ci rendiamo conto di quello che sta accadendo??
    boh in un paese del genere non ho quasi più speranza!

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Georgetown Visualizza Messaggio
    Questa è bella! Ma perchè i sindacti non sono una corporazione tra le piu' infestanti e parassitarie?

Ti sembra sia prossimo il regime per una sola ragione: ha vinto la parte avversa. Ma nulla è cambiato anzi al Berlusca delle origini va il merito di aver abbattuto un miserabile mionopolio di indottrinamento

Non vedo Virzì...ma se è lui a essere il nuovo maestro di pensiero siamo fritti
    La tragedia è che alla democrazia purtroppo non segue la mia antidemocrazia ma la tua
    Ma cosa dici Georgie? Vai a leggerti la differenza tra corporazione e sindacato, tra rappresentanza verticale, di settore, e quella orizzontale, di 'classe'.
    In seconda battuta: io giudico le cose che dici NON le cose che PENSO tu dovresti/vorresti/mi ferebbe piacere tu stessi per dire. Mi aspetto eguale trattamento.

Ma che maestro di pensiero... Virzì... era solo per cercare un punto di vista comune. Fa lo stesso.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima