Vorrei iniziare una nuova discussione su come secondo voi dovrebbe essere il rapporto tra religione e stato,se siete per uno stato laico e se si cosa intendete per laico...
ciao

Vorrei iniziare una nuova discussione su come secondo voi dovrebbe essere il rapporto tra religione e stato,se siete per uno stato laico e se si cosa intendete per laico...
ciao

Io sono per un paese come l'Italia, mi va bene così.

quindi per te va bene che in materia etica lo stato sia indipendente dalla religione?
anche sull'aborto,divorzio,ecc...

io sono per uno stato laico, che garantisca la libertà di espressione (che non è certo la libertà di offendere, insultare e bestemmiare) e la libertà di culto...quinid sono contrario al laicismo, all'ateismo.....

per certi cristiani ho capito che il concetto di stato democratico è suggerito in realtà da Satana, che vuole stabilirsi saldamente nella società attraverso il relativismo, generato proprio dal meccanismo democratico... probabilmente per questa gente, anche uno stato come quello italiano, nel quale un minimo di democraziona ancora persiste, non è l'ideale... forse porpendono più per una forma di governo dittatoriale, ovviamente non laico...

si ma per stato laico si intendono mille cose diverse...
il punto cruciale e se lo stato deve avere pur essendo laico una religione di riferimento oppure no?

premetteno che l ideale sarebbe una situazione per l talia analoga a quella di malta e del principato di montecarlo dove addirittura la religione cattolica è ufficiale dico che nella nostra società molto secolarizzata (molto piu d quella maltese)andrebbe bene la piena separazione tra stato e chiesa con la cooperazione tra le due istituzioni e senza antagonismi idioti

quindi lo stato ideale sarebbe laico(governato da persone non appartenenti al clero),ma con la religione cattolica come religione di stato...
giusto?

appunto... uno stato laico dittatoriale non è meglio di uno stato religioso dittatoriale... dunque andrebbe considerato anche il tipo di forma di governo, oltre alla differenza tra laico e religioso...
lo stato può avere come riferimento la cultura del proprio territorio che può avere diverse sfaccettature religiose e laiche, la popolazione nel proprio intimo può avere un riferimento religioso, ma questo non deve minare la libertà di chi ha un diverso "indirizzo" religioso o filosofico...