Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Vieni a Bergamo con 2 macchine, una targata brescia e una targata Messina, e vediamo come le riporti a casa
A parte le battute, ciò che dici è senza dubbio vero, la mia era una provocazione, ma le differenze non sono certo così nette da giustificare di parlare di culture diverse..

io dico che tutto dipende dal grado di scolarità e di cultura di ognuno...
un ignmorante del nord è ignorante e incivile come uno del sud.
un colto del nord sarà più civile di un ignorante del sud..
ma un colto del sud ha molto da insegnare sia ai colti e soprattuto agli ignoranti del nord.

Secondo il mio modesteo parere, agli indipendentisti/secessionisti/federalisti italiani, non frega niente nè di usi, costumi, tradizione, popolo e cose simili (per il semplice fatto che non esistono motivo in questo senso), gli frega solo che il nord è ricco, il sud è povero, e che il nord, almeno nel breve-medio termine (nel lungo non so) ci guadagnerebbe economicamente (e basta) dalla secessione.
Per carità, il motivo non è nè stupido, nè insighificante, nè poco importante, ma è solo quello. La padania non esiste, esiste solo un vantaggio economico.

il fatto stesso che la Lega , movimento che comunque solo in parte sposa l'idea secessionista sia comunque minoritario anche in Alta Italia ribadisce se ce ne fosse bisogno che la repubblica è una e indivisibile e tale resterà
si può, volendo, trasformarla in federale ma gli stati federali sono unitari
non ho visto a pechino atleti gareggiare come Newyorkesi o Saskatchewaniani o Bavaresi.