Leggendo l’intervista al Ministro Frattini, resto stupito dal generale silenzio in cui certe affermazioni vengono pronunciate. Frattini auspica l’entrata nell’EuroRegione Alpe-Adria della Lombardia e della Baviera. Questo progetto non mi è nuovo, essendo già stato perorato da altri esponenti dell’attuale Governo, in particolare leghisti. La motivazione che danno è la necessità di non “spezzare la Padania” in due tronconi (con il NordEst proiettato verso la Mitteleuropa e il NordOvest lasciato fuori).
Perdonate, ma sono basito e alquanto preoccupato. Il progetto iniziale di Alpe-Adria includeva FVG, Veneto, Carinzia, Slovenia, Istria e area Quarnero-Fiume. Ora questa buffa idea di tirare dentro la Lombardia e la Baviera. Primo punto: forse è difficile dividere Verona da Brescia, ma penso sarebbe ancora più insensato dividere Milano da Torino (o intendono includere anche il Piemonte?). Secondo punto: aprite un atlante e ammirate come non vi sia alcuna continuità territoriale fra Lombardia e Baviera!
Credo inoltre che Sloveni, Carinziani e Istriani (meno di 3 milioni) si sentirebbero schiacciati da una marea di Friulani, Veneti e Lombardi (oltre 15 milioni!). Le EuroRegioni sono pensate come ponti fra popoli, qua sembra invece si voglia tramutare i nostri vicini in succursali padane. Per non parlare dell’assoluta mancanza di senso storico di un mostro che si estende da Norimberga a Pola, da Maribor a Pavia!
Sappiamo perché vengono proposti questi deliri: aprire l’Est europeo alle aziende lombarde; rafforzare il centralismo (italiano o padano che sia) e possibilmente far naufragare l’intero progetto. Invito i cittadini Friulani e del Litorale a rendersi conto che stanno cercando di rovinare la nostra più grande speranza di sviluppo economico e sociale da decenni. Finalmente la nostra terra smetterebbe di essere periferia altrui, e diverrebbe centro motore di una entità Europea dinamica. Il vero autonomismo guarda direttamente a Bruxelles, non a Roma o Milano.
Non so se verrà pubblicata. Qualcuno deve pur protestare contro certi giochi sporchi che fanno sotto i nostri occhi. Eventuali pochi dettagli nella lettera sono da imputare al fatto che se più lunga, verrebbe sicuramente cestinata.

) Per questo ascolteremo i governi locali interessati.