La scuola italiana ha problemi a partire dalle medie, mica prima. Io sono orgoglioso di non essere stato cresciuto da una seconda mamma con la bacchetta bensì in un sistema che mi facesse capire i valori della convivenza con gli altri (vedi i tanti lavori d gruppo), che fosse capace di veicolare metodi e che usasse forme spesso giocose per spiegare le cose.
So scrivere l'italiano bene, so far di conto e grazie alla mia insegnante elementari amo ancora oggi geografia e storia, che per quanto riguarda il metodo di studio mi ha dato un modello.
Di conseguenza se ci sono delle capre in giro mica è colpa della scuola italiana come ad esempio vuole sostenere ricolfi ma di famiglie italiane volte al vizio del viziare i figli che quando si impigriscono alla prima tabellina sparano sugli insegnanti elementari.
Altro paio di maniche la pessima e inutile scuola media italiana, completamente da smantellare.
Cmq ciò che manca è una riforma organica, complessiva, del sistema scolastico. Manca un'idea di scuola vera tanto che la gelmini e tremonti ripetono che ciò che serve è tornare al sistema pedagogico ottocentesco. E poi diciamo che gli islamici sono arretrati![]()