Ho rivisto la sequenza incriminata al rallenty.
Hamilton ha deciso di tagliare la chicane non all'inizio della curva quando e' piu' logico che se uno e' lungo va dritto, ma prima della controcurva a sx.
A mio parere, rallentando un po di piu' e lasciando passare Kimi avrebbe fatto tranquillamente la curva.
Vabbe', ad ogni modo, tagliata la chicane non ha restituito immediatamente e inequivocabilmente la posizione (in mclaren, come polli, pure lo dicono: ben 6km/h ha rallentatomecojoni, che frenata!).
Anzi, H. rimane a lato di kimi per un bel pezzo di rettilineo e Raikkonen lo sopravanza solo davanti ai box.
Questo per me e' sufficiente a confortare l'ipotesi dei giudici, ovvero che H. si e' avvantaggiato, nel computo globale della manovra.
Poi si puo' discutere della pena, che e' arrivata tardi, che e' troppo pesante etc. ma il punto fondamentale e' che il vantaggio c'e' e non e' stato "restituito". Quindi una penalizzazione andava data.
I 25 secondi, per altro (e non potrebbe essere altrimenti, dopo tutto il tempo che i giudici ci hanno messo per discutere, verificare etc.) e' previsto dall'articolo stesso che parla di situazioni del genere.
furbo-ingenuo H. a fare questa stupidata, visto che aveva ottime possibilita' di passarlo poco dopo.
Mi rode terribilmente per l'errore di Raikkonen, a cui tirerei il collo. Ma le gare sono fatte anche di questo. Avra' tempo per rifarsi, sebbene il mondiale ormai e' andato.
Anche se... boh, io non scommetterei ancora, su un mondiale a Ham. o Massa

mecojoni, che frenata!).