Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Oggi, 8 settembre 1943

  1. #11
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Non riesco a seguire il tuo ragionamento.La maggior parte delle migliaia di morti come i morti sotto le bombe erano ascrivibili agli angloamericani e non al fascismo, per cui perchè ^^grazie^^ a questi morti ed alle bombe angloamericane che cadevano sulla testa della popolazione si sarebbe capito cos'era il fascismo?

    --------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo negli ultimi anni l'opera goebbelsiana di cambiare la coscienza del paese ha creato molte distorture, tra queste la concezione della seconda guerra mondiale. non e' che gli angloamericani ci hanno liberati da un regime oppressore

    SIAMO STATI NOI A DICHIARARE GUERRA AGLI ANGLO-AMERICANI

    ricorda, quindi e' stato il fascismo a dar via alla guerra. un'italia neutrale per almeno i primi due anni di guerra avrebbe alla fine (su richiesta alleata per poter aprire un fronte sud in europa) avrebbe sicuraente eposto l'italia a cmq un'invasione tedesca pero' almeno ci saremmo risparmiati le bombe anglo-americane, al max qualche bombardamento tedesco. i problemi dell'esercito ci sarebbero stati ma almeno sarebbe stato chiaro fin da subito contro chi si combatteva e non questa cosa assurda e tipicamente da codardia italiana di iniziare con chi sembrava il cavallo vincitoree poi passare dalla parte opposta quando le cose si mettono male.
    la guerra ci sarebbe stata lo stesso e la popolazione l'avrebbe subita, ma sicuramente stragi come quelle di cefalonia o altre assurdita' come la campagna di russia, sarebbero state evitate e appunto sarebbe stato chiaro fin da subitochi era il nemico, non quella confusione che ha portato alla repubblica di salo' con gli italiani che si ammazzavano tra di loro, chi denunciava ai tedeschi i vicini di casa e chi si rifugiava sulle montagne con mezzi limitati (i partigiani) mentre le truppe americane risalivano la penisola.

    sarebbe stato un periodo cmq difficile e tragico, ma tra i due mali, sarebbe stato sicuramente un male minore...pero' il regime ne sarebbe uscito bene sarebbe durato per chissa' quanti anni ancora (sicuramente fino alla morte di mussolini che era piu'anziano di Franco) poi boh, si poteva ipotizzare un ritorno alla democrazia come in Spagna? chi puo' dirlo....del resto nel regime chi erano le personalita' forti e carismatiche da poter continuare la tradizione? il fascismo era fortemente identificato con Mussolini.........
    oppure si poteva ipotizzare negli ultimi anni un regime piu' blando con l'appoggio della chiesa e dei politici cattolici, quindi andreotti (ad esempio) in uno dei primi governi fascisti attuati con l'appoggio dei politici cattolici.

    e questo forse avrebbe dato il risultato che ha dato in spagna, ovvero una volta finita la dittatura, quel cancro che sono i politici catto,lii sarebberpo stati probabilmente spazzati via per sempre

  2. #12
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L'Eretico Visualizza Messaggio
    Io a dire la verità accennavo semplicemente che Re, Badoglio e compagnia si trovarono costretti a scegliere quella soluzione - e avrebbero dovuto farlo ben prima, risparmiandosi relativi bombardamenti e barbarie e fornendo a posteri fascisti gli elementi per le loro lagne paradossali.

    Tutto sommato, c'è da ricordare che, dopo la notte di un esercito sbandato, e di un Italia divisa tra una distorta nostalgia di un regime di macellai e una lotta veramente patriota per liberare la nazione, è sorta una Repubblica Democratica. La nostra Patria.
    alle ore 7.00 del 9 settembre 1943 mentre il re e tutto lo stato maggiore erano già in fuga verso Pescara, Badoglio rimbalzava ordini e contrordini! I nostri militari non sapevano contro e con chi combattere. Molti di loro si trovavano fianco a fianco al vecchio "camerata" Tedesco il quale senza indugi puntò loro contro l'artiglieria!
    Non si trattava di fascisti, si trattava di Italiani!

  3. #13
    Non prevalebunt
    Data Registrazione
    28 Mar 2007
    Località
    Europe
    Messaggi
    2,735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L'Eretico Visualizza Messaggio
    Io a dire la verità accennavo semplicemente che Re, Badoglio e compagnia si trovarono costretti a scegliere quella soluzione - e avrebbero dovuto farlo ben prima, risparmiandosi relativi bombardamenti e barbarie e fornendo a posteri fascisti gli elementi per le loro lagne paradossali.

    Tutto sommato, c'è da ricordare che, dopo la notte di un esercito sbandato, e di un Italia divisa tra una distorta nostalgia di un regime di macellai e una lotta veramente patriota per liberare la nazione, è sorta una Repubblica Democratica. La nostra Patria.
    sorry ma questa è solo retorica, di fatto la classe dirigente italiana dopo essersi accorta di aver scelto l' alleato sbagliato si è data alla macchia lasciano che gli italiani fossero massacrati da tedeschi ed americani.
    A mio avviso i c.d. reali e tutto lo stato maggiore dovevano essere fucilati per vigliaccheria di fronte al nemico e tradimento del popolo italiano.

  4. #14
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    e' quello che voelvo scrivere all'inizio

    tutti appesi a norimberga

  5. #15
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,011
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Lo hanno chiamato armistizio, ma si è trattato di resa senza condizioni, con contestuale fuga del sovrano.
    La caduta dell'italia.

    Invece, ieri, al tiggìccinque di minchiaset, lo hanno ricordato come "la commemorazione della difesa di roma".
    Non c'è limite al peggio e alla menzogna elevata a sistema.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Armistizio_di_Cassibile

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    W l'italia!


    Quest'anno niente 3d?
    Si....a Scarperia ll'è festa, c'è il "diotto".

  7. #17
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hatukase Visualizza Messaggio
    sorry ma questa è solo retorica, di fatto la classe dirigente italiana dopo essersi accorta di aver scelto l' alleato sbagliato si è data alla macchia lasciano che gli italiani fossero massacrati da tedeschi ed americani.
    A mio avviso i c.d. reali e tutto lo stato maggiore dovevano essere fucilati per vigliaccheria di fronte al nemico e tradimento del popolo italiano.
    condivido!

  8. #18
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    e' quello che voelvo scrivere all'inizio

    tutti appesi a norimberga
    No, per te è una questione di fascismi, per altri una questione d'Italiani!
    ...c'è una bella differenza!

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Feb 2007
    Località
    Tra la Sardegna e la Germania
    Messaggi
    2,663
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    8 settembre 1943
    Il dramma dell’esercito italiano scoppia alle 19,45 dell’8 settembre 1943, quando la radio italiana divuiga il messaggio del maresciallo Badoglio nel quale il capo del governo comunicava che l’italia ha “chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate” e che la richiesta è stata accolta. Il dramma si trasforma nel giro di poche ore in tragedia per centinaia di migliaia di soldati abbandonati a se stessi nell’ora forse più tragica dall’inizio della guerra.
    Il dramma dell'esercito italiano inizia qualche giorno prima del 10 giugno 1940, con la piú dilettantesca riunione di gabinetto della storia (circa 30 minuti). Il resto é venuto di conseguenza.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Nov 2007
    Messaggi
    612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 23 Settembre 1943 --- 23 Settembre 1985
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 07:54
  2. 23 Settembre 1943 --- 23 Settembre 1985
    Di Napoli Capitale nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-10, 08:52
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 16:01
  4. 25 luglio 1943 - 8 settembre 1943;1 febbraio 2007 - ………?…………..
    Di Veneto Governo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 23:27
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 20:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito