purtroppo negli ultimi anni l'opera goebbelsiana di cambiare la coscienza del paese ha creato molte distorture, tra queste la concezione della seconda guerra mondiale. non e' che gli angloamericani ci hanno liberati da un regime oppressoreNon riesco a seguire il tuo ragionamento.La maggior parte delle migliaia di morti come i morti sotto le bombe erano ascrivibili agli angloamericani e non al fascismo, per cui perchè ^^grazie^^ a questi morti ed alle bombe angloamericane che cadevano sulla testa della popolazione si sarebbe capito cos'era il fascismo?
--------------------------------------------------------------------------------
SIAMO STATI NOI A DICHIARARE GUERRA AGLI ANGLO-AMERICANI
ricorda, quindi e' stato il fascismo a dar via alla guerra. un'italia neutrale per almeno i primi due anni di guerra avrebbe alla fine (su richiesta alleata per poter aprire un fronte sud in europa) avrebbe sicuraente eposto l'italia a cmq un'invasione tedesca pero' almeno ci saremmo risparmiati le bombe anglo-americane, al max qualche bombardamento tedesco. i problemi dell'esercito ci sarebbero stati ma almeno sarebbe stato chiaro fin da subito contro chi si combatteva e non questa cosa assurda e tipicamente da codardia italiana di iniziare con chi sembrava il cavallo vincitoree poi passare dalla parte opposta quando le cose si mettono male.
la guerra ci sarebbe stata lo stesso e la popolazione l'avrebbe subita, ma sicuramente stragi come quelle di cefalonia o altre assurdita' come la campagna di russia, sarebbero state evitate e appunto sarebbe stato chiaro fin da subitochi era il nemico, non quella confusione che ha portato alla repubblica di salo' con gli italiani che si ammazzavano tra di loro, chi denunciava ai tedeschi i vicini di casa e chi si rifugiava sulle montagne con mezzi limitati (i partigiani) mentre le truppe americane risalivano la penisola.
sarebbe stato un periodo cmq difficile e tragico, ma tra i due mali, sarebbe stato sicuramente un male minore...pero' il regime ne sarebbe uscito bene sarebbe durato per chissa' quanti anni ancora (sicuramente fino alla morte di mussolini che era piu'anziano di Franco) poi boh, si poteva ipotizzare un ritorno alla democrazia come in Spagna? chi puo' dirlo....del resto nel regime chi erano le personalita' forti e carismatiche da poter continuare la tradizione? il fascismo era fortemente identificato con Mussolini.........
oppure si poteva ipotizzare negli ultimi anni un regime piu' blando con l'appoggio della chiesa e dei politici cattolici, quindi andreotti (ad esempio) in uno dei primi governi fascisti attuati con l'appoggio dei politici cattolici.
e questo forse avrebbe dato il risultato che ha dato in spagna, ovvero una volta finita la dittatura, quel cancro che sono i politici catto,lii sarebberpo stati probabilmente spazzati via per sempre




Rispondi Citando

