Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 87 di 87
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono molto favorevole alla ricerca scientifica, che deve essere scollegata dai progiudizi religiosi.
    Molti qui parlano di cose che non conoscono neppure, allego quindi una semplicissima spiagazione di cosa si farà al CERN con l'LHC

http://www.youtube.com/watch?v=_6uKZWnJLCM
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Sono molto favorevole alla ricerca scientifica, che deve essere scollegata dai progiudizi religiosi.
    Molti qui parlano di cose che non conoscono neppure, allego quindi una semplicissima spiagazione di cosa si farà al CERN con l'LHC
    Anche da pregiudizi antireligiosi? Perchè mi pare che la pseudodivulgazione e le interviste spesso manipolate ed i titoloni a questo portano.
    Giusto per tornare all'inizio del topic. Io non posso credere che la Hack si sia espressa in quei termini ma credo piuttosto che si sa avuta una breve intervista che abbia toccato molti (troppi) punti come spesso avviene nelle interviste generiche a scienziati e che quei punti siano stati mischiati come in un frappè dall'intervistatore. Ne esce qualcosa di assolutamente incorretto che mi auguro (lo dico per lei stessa) non provenga dalla bocca di una astronoma di chiara fama.
    UT UNUM SINT!

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La scienmxa deve necessariamente partire dall'osservazione dall'intuito. Non può certo partire da presupposti religiosi, dal pacchetto tutto compreso non dimostrato.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veniamo al dunque...

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    La ricerca è finalizzata alla ricerca della particella minima che sta all’origine dell’Universo, quel «bosone di Higgs», detta anche «la particella di Dio». Un po’ diversa è la definizione che ne dà l’astrofisica Margherita Hack: «E’ la ricerca del Dio bosone. Il dio degli scienziati.

Che significa? Perchè il bosone di Higgs è la "particella di Dio"? Perchè è il Dio degli scienziati? Chi ha coniato questi termini che tutti nell'ambiente sentiamo per la prima volta da una settimana a questa parte? Perchè il bosone di Higgs sarebbe dio e non metterci a venerare invece il bosone Z0 ? Almeno il Z0 è responsabile della trasformazione della materia in materia di tipo diverso al livello subatomico, cosa più "magica" dell'essere responsabile della massa. E poi Z° lo ha rivelato il gruppo di Rubbia (dai un pò di nazionalismo) mentre quello di higgs neppure si sa se esiste ma seriamente... di che si parla?

[…] E’ la prova provata dell’inizio dell’universo: di tutto quello che ora vediamo.
    che significa questa frase oltretutto errata? Che scoprire il bosone di higgs è la prova dell'inizio dell'universo?! Ma in che senso? Ma di che si parla?
    Che l'universo abbia avuto un inizio è un dato di fatto. Che sia avvenuto con un grande scoppio iniziale è una teoria. Per altro la Hach che ho conosciuto di persona ad una conferenza ha sempre proteso per la non veridicità della teoria del big bang ma, come ci confidò, per una universo in con un plasma in equilibrio che ad un certo punto si espande. Ma il bosone di Higgs che c'entra? di che si parla? E sopratutto è la Hack a dire tutte queste cose?

E quindi la prova che ci dice da dove proviene la vita che si è poi generata».
    La prova di dove proviene la vita?! ma cosa c'entra la vita? Qualunque misura ad LHC è lontanissima da argomentazioni biologiche. Non centra nulla con la vita il bosone di Higgs o il plasma di quork e gluoni o qual si voglia misura ad LHC.

L’intervistatrice chiede: «Se l’esperimento riesce, questa prova scientifica metterà in crisi le religioni?». Hack: «Diciamo che la Chiesa, almeno quella cattolica, magari potrà negare che tale prova sia realmente quella che porta alla luce la verità.»
    ma di che si parla... si farnetica totalmente... si parla di "se l'esperimento riesce" come se fosse una prova di un giorno. LHC riuscirà sicuramente, si raccoglieranno dati per anni e si misureranno moltissimi processi e parametri. Un esperimento di fisica subatomica riesce se l'acceleratore funziona, poi qualsiasi risultato venga fuori dall'analisi dei dati è un successo sia che confermi e sia che smentiscaq le teorie in auge e sia che porti a scoperte nuove e non previste. Ma che c'entrano le religioni? La Chiesa Cattolica in particolare, la vita etc...

Poi c’è un accenno di complottismo: «Quelli che parlano di apocalise, fine del mondo o grandi catastrofi, temono una cosa sola: scoprire appunto la verità scientifica».
    Quindi le dicerie sono state messe in giro per paura della verità scientifica sulla massa del bosone di higgs o sull'esistenza del quark-gluon plasma o sulla misura della violazione di CP.... ma per piacere! sono state messe in giro voci da scienziati senza scrupoli di coscienza (un chimico in particolare) ed avvocati che mirano a risarcimenti e popolarità ed a pubblicare libri facendo leva sull'ignoranza del 99.999% della popolazione su questi temi e sulla paura atavica che termini come "fisica subnucleare delle alte energie..." sugliatano nel popolo.

In conclusione credo che l'intervista alla Hach sia stata un'intervista su altro... sui soliti temi di fede e religione e inizio della vita etc... con magari una battuta su LHC e che il giornalista abbia riciclato e fatto un bel frullato. Diversamente la Hack si sarebbe coperta di ridicolo di fronte all'intera comunità scientifica.
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alla fine qualcuno ha gufato... anche se io non ci speravo. Scrivo dalla control room dell'esperimento ATLAS. Ieri mattina non so se tutti lo sanno ma abbiamo provato a portare i magneti alla corrente delle condizioni di fascio finali e tutto il sistema dell'ultimo settore dell'acceleratore LHC è saltato con abbondante fuoriuscita di elio. Sarà riparato in una settimana e ci vorranno due mesi o più per il raffreddamento. Tutto il programma di collisioni è rinviato. Mi sa che buchi neri prima del 2009 non ne vedrete... cerco di fare il simpatico ...
    UT UNUM SINT!

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Alla fine qualcuno ha gufato... anche se io non ci speravo. Scrivo dalla control room dell'esperimento ATLAS. Ieri mattina non so se tutti lo sanno ma abbiamo provato a portare i magneti alla corrente delle condizioni di fascio finali e tutto il sistema dell'ultimo settore dell'acceleratore LHC è saltato con abbondante fuoriuscita di elio. Sarà riparato in una settimana e ci vorranno due mesi o più per il raffreddamento. Tutto il programma di collisioni è rinviato. Mi sa che buchi neri prima del 2009 non ne vedrete... cerco di fare il simpatico ...

Tienici informati.

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la settimana scorsa ho chiesto al mio prof di fisica, che è anche astrofisico, un parere su questo essperimento...mi ha detto che intanto una persona intelligente e con una discreta cultura riesce a distinguere il vero dal falso e dal sensazionalistico...poi mi ha detto che il fisico è come un bambino, che per vedere come è meglio fatta la macchinina, la butta a terra..è uno dei miegliori professori che abbia mai avuto...

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89