Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: No al maestro unico!

  1. #11
    Most of all loved the AURORA
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    Bologna/Salerno
    Messaggi
    459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la riforma Gelmini non è solo INTRODUZIONE MAESTRA UNICA...conversione delle università in fondazioni (di fatto PRIVATE)...etc etc
    Per quanto riguarda la MAESTRA UNICA, non sono per nulla d'accordo:
    1) il bambino si affeziona troppo ad una SOLA figura(e bisogna pensare sempre in prospettiva futura...passaggio alle medie);
    2) un solo riferimento rischia di diventare "pericoloso" nel caso in cui fosse negativo.
    Poi per quanto riguarda il rapporto coi vari colleghi ...quello ha a che fare SOLO sul piano personale. Conosco diverse maestre/insegnanti che non hanno mai avuto problemi coi colleghi!(questo penso sia un aspetto che riguarda unicamente la persona)

  2. #12
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aurora81 Visualizza Messaggio
    la riforma Gelmini non è solo INTRODUZIONE MAESTRA UNICA...conversione delle università in fondazioni (di fatto PRIVATE)...etc etc
    Per quanto riguarda la MAESTRA UNICA, non sono per nulla d'accordo:
    1) il bambino si affeziona troppo ad una SOLA figura(e bisogna pensare sempre in prospettiva futura...passaggio alle medie);
    2) un solo riferimento rischia di diventare "pericoloso" nel caso in cui fosse negativo.
    Poi per quanto riguarda il rapporto coi vari colleghi ...quello ha a che fare SOLO sul piano personale. Conosco diverse maestre/insegnanti che non hanno mai avuto problemi coi colleghi!(questo penso sia un aspetto che riguarda unicamente la persona)
    sei psicologa?

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    sei psicologa?
    hai la tessera di rifondazione?

    no? bene, chiudi la porta prima di uscire

  4. #14
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattia_99 Visualizza Messaggio
    hai la tessera di rifondazione?

    no? bene, chiudi la porta prima di uscire


    hai studiato in un paese ex socialista che ha mantenuto il stesso programma socialista per la scuola? io si e sappi che li ce il maestro unico alle elementari

    quindi radical, posso benissimo confrontare la scuola italiana con quella dove ho studiato io e ti posso benissimo dire che l'italiana non forma nulla, è strutturata male e tante altre cosette

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 May 2007
    Messaggi
    120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si sottovaluta a mio parere un passaggio storico fondamentale, ovvero il passaggio della società italiana da prevalentemente monorazziale a multirazziale.
    La gestione delle classi da parte di un'unica insegnante poteva andare bene in una classe composta a maggioranza da bambini culturalmente e linguisticamente omogenei, ma risulta altamente negativa in classi formate da 25 alunni rappresentanti per 1/3 le maggiori culture presenti in italia.
    Il rischio è quello di trasformare i figli degli extracomunitari nelle ultime ruote del carro,piuttosto che favorirne l'inserimento nella società.

    Piuttosto spiegatemi una cosa: come mai dei circa 7000 maestri che perdono il ruolo,solo 1000 sono in Sardegna e di questi un buon 30% concentrato in una provincia specifica (Nuoro)?

    Ho provato a darmi una risposta in termini di concentrazione di abitanti, ma eticamente non posso concepire che vi possano essere paesi dove l'istruzione pubblica obbligatoria non verrà garantita.

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non mi pare una battaglia interessante, per 2 motivi:
    1) la maggior parte della popolazione è cresciuta con il maestro unico e non se ne è mai lamentata
    2) rifondazione fa la figura del partito che difende gli statali, il che è molto deleterio per la sua immagine

  7. #17
    Oderint, dum metuant
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Romana a Torino. www.ideasherwood.org / www.myspace.com/ideasherwood
    Messaggi
    1,185
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    sei psicologa?
    Tu scrivi mai qualcosa che valga la pena di esser letto, tale da ritenerti in diritto di prendere sto tono ironico che, credimi, non ti si addice?

  8. #18
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattia_99 Visualizza Messaggio
    hai la tessera di rifondazione?

    no? bene, chiudi la porta prima di uscire
    Compagno, a che titolo cacci gli utenti dal forum?

    Trenta81 di sicuro non è il mio forumista preferito, ma è inaccettabile che un utente si arroghi il diritto di stabilire chi debba scrivere sul forum e chi no.

    Questo spazio fa parte di uno spazio più grande in cui sono presenti persone di ogni orientamento politico ed è naturale che ci siano degli "sconfinamenti". Lasciate alla moderazione, che ha criteri ben precisi e rigidi, il compito di stabilire la legittimità degli interventi. I moderatori sono gli unici autorizzati dall'amministrazione a fare tale cernita.

    Grazie.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Compagno, a che titolo cacci gli utenti dal forum?

    Trenta81 di sicuro non è il mio forumista preferito, ma è inaccettabile che un utente si arroghi il diritto di stabilire chi debba scrivere sul forum e chi no.

    Questo spazio fa parte di uno spazio più grande in cui sono presenti persone di ogni orientamento politico ed è naturale che ci siano degli "sconfinamenti". Lasciate alla moderazione, che ha criteri ben precisi e rigidi, il compito di stabilire la legittimità degli interventi. I moderatori sono gli unici autorizzati dall'amministrazione a fare tale cernita.

    Grazie.
    e allora la moderazione questo dovrebbe averlo sbattuto fuori da tempo.
    chiamasi infatti troll, che non avrebbe nessun diritto di esistere su nessun forum di rilievo

    con un fascista, finché non insulta, posso anche tranquillamente discutere, con un deficiente che scrive continui commenti privi di significato e contenuto inerente alla discussione no.

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crowbar Visualizza Messaggio
    non mi pare una battaglia interessante, per 2 motivi:
    1) la maggior parte della popolazione è cresciuta con il maestro unico e non se ne è mai lamentata
    ma il fatto che l'introduzione di più maestri sia universalmente considerata una miglioria sull'istruzione non dice niente?
    oppure vogliamo accodarci alla fila di quelli che vogliono tagliare tutto?

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Governo . maestro unico ? solo su richiesta dei genitori
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-08, 22:49
  2. brunetta maestro unico?
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 12:15
  3. Pensiero unico e maestro unico
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 19:46
  4. Perle Zen a senso unico del Maestro Jean
    Di Pollo nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 22:09
  5. Scuola elementare - Moduli o maestro unico?
    Di nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito