Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cuore Nero vs Centri Sociali

    PRESIDIO ANTIFASCISTA CONTRO L'APERTURA DELLA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE CUORE NERO
    GLI INCIDENTI AL PASSAGGIO DI UN CONSIGLIERE DELLA LEGA IN CAMICIA NERA E FAZZOLETTO VERDE
    MILANO. SCONTRI POLIZIA - CENTRI SOCIALI DAVANTI AL CIMITERO MAGGIORE
    MILANO - Momenti di tensione e scontri tra manifestanti dei centri sociali e polizia davanti al Cimitero Maggiore. Circa 500 persone, dalle 15 di oggi pomeriggio, stanno prendendo parte ad un presidio antifascista contro l'apertura della sede dell'associazione di estrema destra Cuore Nero, alla periferia nord di Milano.
    Alla manifestazione partecipano giovani dei centri sociali, esponenti dell'Anpi, del Caf (comitati antifascisti) e Rifondazione comunista. La nuova sede del centro neofascista sta per essere aperta a poca distanza dal luogo dove doveva sorgere un centro della stessa associazione Cuore nero, distrutto però in un incendio doloso pochi mesi fa.
    La scintilla che ha acceso gli animi dei manifestanti è scattata quando un anziano consigliere di zona della Lega Nord, Costante Ranzini, vestito con una camicia nera e un foulard verde, si è avvicinato alla zona della manifestazione. La polizia gli ha prima chiesto di allontanarsi, quindi i manifestanti hanno cercato di avvicinarsi all'uomo sfondando il cordone di polizia a protezione della piazza. Ne è nata una prima leggera carica in cui è anche scoppiato un petardo.
    L'esponente del Carroccio si è quindi allontanato dichiarando: "E' una piazza libera". Poco dopo è partita una seconda carica tra i manifestanti e la polizia in cui sono partite anche alcune manganellate e delle bottiglie di vetro.
    La seconda carica della polizia la racconta un esponente del centro sociale Torchiera: "E' partito tutto da una manganellata che mi ha tirato un celerino. Un compagno è stato colpito in faccia con una manganellata e lo abbiamo portato nella sede del centro tutto coperto di sangue. Anche altre persone sono state colpite". La situazione di tensione dopo un breve proclama dal palco da parte degli organizzatori della manifestazione è ritornata alla normalità. Il servizio d'ordine del centro sociale ha chiesto alla polizia di tenere lontani altri esponenti leghisti, che le scorse settimane hanno chiesto lo sgombero del Torchiera.
    A poco meno di trecento metri di distanza, in via Pareto, i giovani del centro neofascista, circa una cinquantina, quasi tutti con i capelli rasati o cortissimi e in giubbotto nero, stazionano davanti alla nuova sede di Cuore nero. Il servizio d'ordine impedisce il passaggio di fotografi e operatori tv.
    Gli organizzatori della manifestazione puntano il dito contro "il silenzio e l'indifferenza" dell'amministrazione comunale, colpevole, affermano, di non contrastare l'apertura della sede del gruppo di estrema destra: "E' inaccettabile che un gruppo neonazista possa tranquillamente aprire una spazio pubblico a Milano - afferma spiega il consigliere regionale di Rifondazione comunista Luciano Muhlbauer - noi ci batteremo perché vadano via da questo quartiere e affinché non abbiano cittadinanza nella città di Milano".
    Il presidio è stato organizzato, spiega l'esponente di Rifondazione, contro "un centro di reclutamento e di iniziativa che si trova a pochi metri dal centro sociale Torchiera e a pochi centinaia di metri dal campo rom del Triboniano e di via Barzaghi. Tutto ciò - prosegue Muhlbauer - avviene nel silenzio e nell'indifferenza più totale degli amministratori milanesi, a partire dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza De Corato".
    (6 settembre 2008)
    http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/cimit...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MILANO
    Riapre il circolo di destra "Cuore nero"
    Tafferugli tra manifestanti e polizia
    Un centinaio di ragazzi dei centri sociali protesta contro l'inaugurazione della struttura
    http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_06/cuore_...
    (Newpress)MILANO - Si è svolta con qualche tafferuglio e nessun ferito la manifestazione di protesta indetta dai comitati antifascisti e dai centri sociali di Milano per protestare contro la riapertura di un circolo di destra, «Cuore nero», alla periferia nord della città. Circa 150 giovani di sinistra si sono radunati nel piazzale del Cimitero Maggiore davanti al centro sociale Torkiera. Presente in manifestazione anche Luciano Muhlbauer, consigliere regionale di Rifondazione comunista. «Gli appartenenti a 'Cuore nero' - ha affermato Muhlbauer - non solo solo si dichiarano neonazisti, ma si trovano a pochi metri dal centro sociale Torkiera e dai campi rom. Preoccupa che nessuno in Comune abbia ritenuto opportuno dire una parola in proposito, vorrà dire che li riterremo corresponsabili di eventuali azioni violente da parte dei militanti di questo circolo».
    NEOFASCISTI - A poche decine di metri dalla manifestazione dei centri sociali, i militanti di estrema destra si sono radunati davanti alla loro sede. Hanno impedito alle telecamere e ai fotografi di avvicinarsi e anche se avevano indetto una conferenza stampa hanno deciso di annullarla e di consegnare ai cronisti un volantino. «La conferenza stampa di oggi - scrivono nella nota - la facciamo perché le domande le rivolgiamo noi a voi giornalisti. A chi serve ribadire che siamo un circolo neofascista? Per carità, non è che ce ne vergogniamo ma ci sembra di cogliere la malafede in chi ha voluto liquidarci con un'etichetta per darci in pasto all'opinione pubblica». Secondo i giovani di 'Cuore nero', il quartiere è d'accordo con la riapertura del circolo: «I cittadini stanno dalla nostra parte e sono contenti della nostra sede preferendola a quella di chi, favorito dai mass media, accoglie illegalità, sporcizia e degrado urbano». Alle due manifestazioni erano presenti circa cento uomini fra polizia e carabinieri, che hanno creato dei cordoni per evitare che i due gruppi si avvicinassero.
    6 settembre 2008
    **********
    http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  4. #4
    anima ribelle
    Data Registrazione
    03 Mar 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non capisco come mai non si riesca ancora nel 2008 a manifestare il proprio dissenso verso le iniziative neofasciste in modo pacifico.
    La semplice apertura al pubblico di uno spazio come può essere considerata una minaccia?
    Ho visto e partecipato a manifestazioni antifasciste con migliaia di persone e quando è stato deciso di non far casino la situazione è passata indenne anche attraverso provocazioni ben più gravi.
    Onestamente mi sembra che i 150 (centocinquanta!) partecipanti di sabato non abbiano fatto nulla per evitare lo scontro (anche se si è trattato di piccole cose).
    Mi viene da pensare che qualcuno ragiona ancora adesso con gli stessi schemi mentali di 30 o 40 anni fa.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Non capisco come mai non si riesca ancora nel 2008 a manifestare il proprio dissenso verso le iniziative neofasciste in modo pacifico.
    La semplice apertura al pubblico di uno spazio come può essere considerata una minaccia?
    Ho visto e partecipato a manifestazioni antifasciste con migliaia di persone e quando è stato deciso di non far casino la situazione è passata indenne anche attraverso provocazioni ben più gravi.
    Onestamente mi sembra che i 150 (centocinquanta!) partecipanti di sabato non abbiano fatto nulla per evitare lo scontro (anche se si è trattato di piccole cose).
    Mi viene da pensare che qualcuno ragiona ancora adesso con gli stessi schemi mentali di 30 o 40 anni fa.
    a me risulta di scontri ridicoli.

    solo tanto caos montato dai giornalisti.

  6. #6
    anima ribelle
    Data Registrazione
    03 Mar 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo si tratta di poca cosa ma dimostra che lo spirito di quelli che hanno organizzato il presidio erano tutt'altro che pacifiche.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Certo si tratta di poca cosa ma dimostra che lo spirito di quelli che hanno organizzato il presidio erano tutt'altro che pacifiche.
    Tu continui a fare commenti che fanno capire la tua totale estreneità al mondo della militanza di base.

    E poi chi l'ha detto che dovevano essere pacifiche le intenzioni. Tu? E a parte questa considerazione non politica quali sono le considerazioni che potresti fare politicamente sull'avvenimento. Dico un analisi politica interessante che non contenga facili commenti da servizio telegiornalistico.

    Ah come vedi sto ancora qui. Armanna un altra letterina.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ah come vedi sto ancora qui. Armanna un altra letterina.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Roba de piagnistei, mammole e lamentele.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 17:42
  2. Centri Sociali
    Di albertsturm nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 02:42
  3. Centri Sociali
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 17:49
  4. Sui centri sociali
    Di ZEUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 18:39
  5. I Centri sociali
    Di unitario nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito