E l'altro mio problema è mia madre che non fa quello che le dico (con Birò, e non solo)

Comincia da qui:
http://www.ilcocker.net/component/co...html?task=view
Qui c'è una panoramica veloce sulle basi teoriche del condizionamento operante applicato all'educazione del cane e la tecnica clicker.
Alla base di queste tecniche di addestramento ci sono solidi studi di psicologia comportamentista e ricerche durate decine d'anni le cui applicazioni pratiche sono efficacissime non solo nell'addestramento degli animali, ma anche in quello degli uomini (dall'educazione infantile fino alle tecniche di marketing)
Parti dal principio base che un comportamento si scompone in in tre unità funzionali:
Il rinforzo può essere anche negativo (punizione) S-
- uno stimolo discriminante (contesto) - SD
- una risposta da parte di un organismo (comportamento) - R
- uno stimolo che fa seguito alla risposta (rinforzo) - S+
Skinner e altri hanno dimostrato che la punizione serve solo a far evitare un comportamento indesiderato e che in progressiva assenza di essa il comportamento indesiderato riemerge più intenso.
Il comportamento indesiderato lo si può estinguere attraverso l'estinzione che si ottiene negando S+
Comunque attenta alla rete, perchè poi rischi di trovare ancora le sciocchezze romantiche sul branco e i comportamenti dominanti. Il tuo cane deve essere addestrato e non frustrato o represso.

Ma quella ringhia!
No davvero, è un disastro... Per colpa sua, che le dà la pappa la mattina, Birò s'è disabituata a fare i bisognini dopo il pasto nel terreno, E, oltre a dover pulire le cacche, mi devo sentire pure le lamentele di quella che trova le cacche in giro per colpa sua.