Se in Italia dovessi rinunciare alla mia libertà di fare impresa privata, semplicemente me ne andrei un un paese più libero, portandomi dietro le mie capacità di organizzare lavoro, di generare posti di lavoro e di produrre ricchezza per me e stipendi a tempo indeterminato per i miei operai.

Già duemila anni fa l'apologo di Menenio Agrippa ha risposto alla domanda.
Se le membra non possono fare a meno dello stomaco è altrettanto vero il contrario.
Il problema è l'arroganza dello stomaco che bisognerebbe qualche volta "ulcerare", affinchè anche lui abbia bisogno di attenzioni e perchè impari anche lui cos'è la sofferenza.
.
"... c'erano i cervelli che coordinavano il lavoro e definivano la politica secondo la quale si rendeva necessario che questo frammento del passato venisse conservato, quello falsificato, quell'altro ancora cancellato dall'esistenza." G. Orwell

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.